Risultati da 1 a 3 di 3
    lucavilla
    Ospite

Predefinito Gara di previsione meteo

Buongiorno a tutti!

Da completo ignorante in materia mi sono sempre chiesto: è stata mai fatta ad esempio da riviste specializzate una seria comparazione, con giudizi a posteriori, delle previsioni meteo dei vari enti e aziende che le diffondono?

Il altre parole, i vari servizi di previsione meteo Meteo.it (Epson Meteo), *******.it, Kataweb Meteo, Eurometeo, MeteoLive, Yahoo Meteo, SuperEva Meteo, Meteoam.it, ecc. ecc., sono mai stati messi direttamente a confronto al fine di stabilire una classifica dei migliori? e se sì, che ne è uscito?

Luca

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Gara di previsione meteo

Benvenuto!

Non credo sia mai stata fatta una comparazione di questo tipo......esistono statistiche che valutano l'accuratezza dei modelli nelle previsioni a 5-6 giorni, ma penso che per quanto riguarda i singoli centri previsionali sarebbe piuttosto difficile fare una classifica.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

lucavilla
    Ospite

Predefinito Re: Gara di previsione meteo

Caspita... questa mancanza mi stupisce... sono d'accordo sulle difficoltà ma, da informatico, vedo frequentemente fare comparazioni affette da un discreto margine di soggettività ma non per questo poco utili, anche per il professionista. Penso ad esempio alle comparazioni tra 20-30 modelli di cellulari o di fotocamere digitali di fascia simile che escono sul mensile PC Professionale: dopo pagine di descrizione dei risultati della prova di ciascun modello e di argomentazioni per giungere alle conclusioni decretano un "winner" complessivo per miglior rapporto qualità/prezzo, i due o tre modelli comunque "recommended" (complessivamente o per qualità specifiche che spiccano significativamente), ed inseriscono tutti in una bella tabella analitica con dettagli o giudizi sulle caratteristiche o qualità specifiche (es. su durata batterie, risoluzione, ecc...).

La giuria in questione non ha la presunzione di dare giudizi incontrovertibili, essendoci un certo margine di discrezionalità nei giudizi, ma è comunque formata da professionisti del settore, stipendiati regolarmente dalla rivista (di fama) per fare queste comparazioni.
    La gente comune anche se altrettanto competente non avrebbe né i soldi né il tempo per poter fare comparazioni tanto "informate" per cui a mio parere hanno molto di che avvantaggiarsi da queste comparazioni prima di comprare il prodotto.

Personalmente non ho mai speso un cent. per avere previsioni meteo ma spenderei volentieri (almeno) il prezzo di un mensile specializzato per poter vederci una comparazione scientifica sui centri previsionali meteo, per scegliere meglio quale servizio o sito meteo guardare nella mia vita futura.

In ogni caso... vista questa mancanza... voi quale/i servizio/i online meteo consigliereste ad una persona comune non del settore (me?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •