stiamo conducendo una simulazione per capire se col riscaldamento globale i fenomeni violenti in area mediterranea aumenterebbero o diminuirebbero.
la simulazione vuole capire che tipo di estati avremmo fra 30 anni, e mancano ancora un paio di giorni perchè abbia conclusione.
ho fatto uno step intermedio per capire se la circolazione atmosferica simulata al tempo presente sia simile al riscontro, per osservare se la simulazione procede con un minimo di senso o se sta sbarellando alla grande.
ebbene, ecco cosa il modello "simula" per gli anni attuali come probabile distribuzione delle precipitazioni.
beh direi che ci siamo, drammaticamente simile all'ultima estate ed autunno, non guardate tanto la distribuzione in se (non è tanto dettagliato il modello, almeno per i prossimi mesi, da distinguere le regioni) ma guardate nell'insieme, se la distribuzione delle precipitazioni non assomiglia tanto a quello che stiamo sperimentando.
da notarsi che il modello non sa nulla di come stia andando il tempo ai tempi attuali, ha solo come input iniziale il 1957/8
ebbene, i dati come detto sono ancora preliminari, ma le variazioni successive, sperimentabili attorno al 2020/30 sarebbero ancora più sconcertanti
Ultima modifica di paolo zamparutti; 05/12/2006 alle 13:14
whatever it takes
Non capisco...l'anomalia negativa maggiore risulterebbe essere in medio adriatico??
diciamo in area mediterranea, prevalentemente settentrionale, con fronti che invece sfilano fra l'inghilterra e la scandinavia, ripeto il modello non è in gradi di fare un dettaglio tale da dire "medioadriatico"
whatever it takes
Ma fammi capire: il modello simula la mancanza (aumento) di precipitazioni giornaliere? Quindi - 0,50 al giorno vuol dire circa 200 (cioè 365/2) mm in meno all'anno?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Già.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
si rispetto al periodo con 318 parti per milione di c02 di inizio simulazione, quanto mostrato dovrebbe verificare il periodo attuale.
come detto è uno step intermedio, ci interessa sapere cosa accadrà (accadrebbe) fra 30.
la cartina d'oggi è stata fatta solo per verificare che la simulazione stia procedendo correttamente, e mi pare sia così.
vedremo fra qualche giorno cosa potrebbe accadere fra 30 anni
whatever it takes
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Avevo fatto anch'io un'esperimento del genere con l'EdGCM, l'avevo fatto andare fino al 2050 cercando di riprodurre l'andamento di tutti i gas serra supponendo che continuassero il trend degli ultimi anni (a parte i CFC che li ho impostati costanti dal 2000 in poi).
Però l'avevo fatto partire dal 1983 per questioni di limitata capacità di calcolo del PC (volevo finire in un giorno).
I risultati sono quelli che più o meno mi aspettavo (aumento della temperatura di circa 1 grado a livello globale), l'unica sorpresa è il raffreddamento di parte della Russia in inverno...
Allego un paio di immagini, relativa alla variazione di temperatura superficiale tra il 2000 e il 2050 a livello annuale e per l'inverno. Purtroppo la scala è sbagliata, dev'essere un bug del programma, comunque i colori sono intuitivi (rosso significa aumento, blu diminuzione).
che risultati tragici... altrochè peg e robe simili...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri