La macchia numero 930 ha raggiunto dimensioni notevoli e ha già sparato 2 bei CME (coronal mass ejection) che non raggiungeranno in pieno la Terra vista la sua posizione ancora defilata ma che cmq mostreranno qualche bella aurora nei cieli del grande nord.
la si vede tutta a sx nell'immagine qui sotto
Eccola vista da vicino
attività solare a manetta
![]()
Ciao Mory, se ne parlava già di qua:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=38267&page=4
Comunque ottima conferma da chi segue più assiduamente la cosa![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Beh, visti i possibili collegamenti, qualcosa si può accennare, ma appunto solo negli aspetti che interessano le correlazioni con la stratosfera.
Manteniamo questo come thread ufficiale per ragionare sulle bizze del sole in generale, mi pare più giusto![]()
A proposito .... caspita! Un X9,0 è notevole se ho capito bene, no?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
notevole sicuramente per il periodo in cui siamo (inteso come bassa attività solare), e notevole perchè si posiziona al 15° posto fra le esplosioni + forti da fine anni 70 ad oggi!! E meno male che come già detto la macchia è molto defilata, altrimenti faceva un bel botto!
Spettacolare foto della 930
![]()
Ma che figata di foto è?!?
Non ho capito molto di quel che avete scritto in questo 3d, solo che l'attività solare è aumentata in maniera sensibile, ma che siccome la macchia è "defilata" non farà sentire i suoi effetti sulla Terra. Di quali effetti si parla? Di un'Aurora Boreale più intensa? O di che altro?
![]()
Paolo
Si esatto, aurore boreali + intense e blocco/interferenze dei satelliti per telecomunicazioni. Ad esempio la mega esplosione del 4 novembre 2003 causò il blocco degli strumenti del SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) per alcuni minuti; si trattò ufficialmente di un X28+, ma da studi successivi pare sia stato un X45e anche quella volta avvenne lateralmente. Ecco una piccola immagine di quell'evento
![]()
Kp a 5 ... notevole![]()
E si preparano le aurore boreali appena l'onda incontrerà la nostra atmosfera:
http://solar.spacew.com/cme/
e per seguire in diretta:
http://sec.noaa.gov/pmap/pmapN.html
Vedremo domani sera (tempo permettendo) se si riuscirà a vedere qualcosa alla nostre latitudini.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri