Ripeto la domanda: con questo modello, ragionando in teoria, cosa succederebbe in termini precipitativi? Neve al centro-sud, lungo l'Adriatico o solo discesa di aria fredda dai Balcani? Ve lo chiedo perchè io, nel guardare i modelli, ho la tendenza a mettere le precipitazioni sempre e solo ad est del minimo... Sbaglio?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Domanda tecnica: quello è freddo sterile, secondo voi? O neve al centro-sud, lungo l'Adriatico?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
I geopotenziali sono piuttosto bassi, la -35 è piuttosto estesa, l'aria artica è più spessa di quella continentale e supera più "facilmente" le barriere orografiche.
A mio giudizio, per esperienza, quelle sono carte da rovesci nevosi estesi dal NE fino nel Salento, anche in pianura viste le termiche. C'è da considerare che lo stau la farà da padrone.
Quindi la risposta è secondo me SI, sono carte da neve, guardando solo le 850 e le 500. Ovvio che ci sono altri parametri da considerare ma......a naso....![]()
Peccato che sono carte a 300h e GFS ha sbagliato nella posizione del minimo anche a 6/12h.![]()
![]()
da pescara in giù oltre i 200 mt. forse. Più a nord vento e basta, in pianura, qualcosa in collina
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
nello 06z di controllo è rimasta quella tendenza a partire dal 21 dicembre, speriamo che rimanga almeno come tendenza
![]()
-@simo@-
io penso arriverà il freddo sto mese, mi accodo a gfs![]()
Segnalibri