Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    47
    Messaggi
    6,079
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il prossimo peggioramento sarà quello giusto per la neve?

    Il prossimo peggioramento in termine di neve sarà nettamente migliore di quello appena trascorso sia in termini di quantità che di qualità (soprattutto) ma nutro ancora dei dubbi se sia quello decisivo per le Alpi Orientali. Speriamo che la QN non scenda troppo tardi rispetto al passaggio del fronte precipitativo.

    La poca neve caduta a quote medie sulle Alpi Occidentali sembra la neve che cade in Pianura Padana e diventa poltiglia sotto i colpi di umidità sopra al 90% e temperature miti.

    Invece il peggioramento di venerdì-sabato sarà accompagnato dall'arrivo di aria fredda a tutte le quote che porterà temperature per lo meno nella norma e questo sarà fondamentale per il consolidamento della neve caduta alle quote medie. In questo modo la natura ci regalerà un bel fondo perchè senza di questo la neve non resiste più di tanto alle quote medie.

    Non sono d'accordo con chi reputa GFS poco affidabile anche a poche ore dall'evento e spiego il perchè.
    GFS era da venerdì scorso, quindi 6 giorni prima dell'evento che prevedeva un bell'affondo sulle nostre regioni con un'entrata di una bella -3 a 850 hPa sulle nostre montagne, anche sulle Alpi Orientali almeno inizialmente.

    Da quel giorno ogni run ha proposto via via uno scenario differente a livello regionale posizionando sempre più a sud-ovest il minimo per il 6 dicembre.
    Il trend ha continuato così in modo estremamente coerente per 6 giorni di fila: direzione sud-ovest e aumento delle termiche. E aggiungo che ieri mattina si è potuto constatare come il minimo fosse andato addirittura a sud-ovest della Sardegna quando eravamo partiti che doveva piazzarsi tra la Lombardia e il Veneto.

    Questo mi fa pensare che in inverno i modelli matematici non sono così precisi come accade in estate e fanno una fatica incredibile a prevedere l'esatta ubicazione del minimo lasciandoci in dubbio addirittura a 12 ore dall'evento.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    16,686
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il prossimo peggioramento sarà quello giusto per la neve?

    bella intuizione. Può aiutre molto a valutare la percentuale di errore di un modello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •