Noto con piacere che si sta avverando la previsione (da più parti espressa come long range) di completo riassorbimento della cosiddetta "falla portoghese", con netto rinforzo dell'alta delle Azzorre in pieno Oceano nel corso del mese di dicembre.![]()
A_hgt500_200612.jpg
Ora quelli del NW mi odieranno, ma tale posizione stile "rampa di lancio" mi alletta assai : la posizione di partenza é ottimale e alla lunga potrebbe pure andare a rompere le scatole al vortice polare esattamente là dove serve a noi poveri italici desiderosi di
e
![]()
Grandi manovre si preparano sopra le nostre teste![]()
![]()
GFS e READING: non dico nulla![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
L'ho detto ieri sera che quella posizione dell'Alta azzorriana mi accattivava alquanto...comunque é ancora troppo presto per provare a immaginare il tempo natalizio![]()
Il VP viene visto sempre in forma, ma pare essere confermato lo spostamento del suo core sulla Siberia: ripeto, occorre portare pazienza, ma alle "alte quote" si comincia a intravedere qualche manovra interessante!
![]()
![]()
D'accordissimo con Roberto!![]()
Roby, tanto per..
Osserva stamane anche i canadesi..
Più o meno sulla falsariga di Reading e GFS
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Sicuramente qualcosa si è mosso nei giorni scorsi a livello stratosferico sia alle alte che alle quote basse (seppur su comparti parzialmente diversi), rimango or ora un pò perplesso riguardo quel bellissimo tentativo di elevazione dell'hp verso la groenlandia, cosa che in prima battuta ci porterebbe da un regime prevalentemente zonale ad affondi rossbiani decisamente più incisivi , specie sotto l'aspetto termico.
Tuttavia credo che sia ancora prestino per potersi augurare un estensione del blocco a livello polare e soprattutto una sua persistenza visto che il Vp allora sarà ancora assai in forma, come evidenzia un indice AO in graduale attenuazione ma pur sempre su valori decisamente alti.![]()
Matteo
![]()
La penso esattamente così...anch'io rimango piuttosto stupito dalla soluzione scelta stamani all'unisono da GFS e ECMWF oltre le 200h con blocking e rossby in pieno Mediterraneo![]()
Non vorrei che tutto si risolvesse come all'inizio di Dicembre, quando per giorni e giorni si vedeva una soluzione del genere sul long range, per poi rimanere con un pugno di mosche quando la previsione entrò nelle 180 ore![]()
C'é però da dire che in quell'episodio ECMWF si é dimostrata molto affidabile rimanendo ben ancorata sulla sua posizione senza fare i "voli" del modello americano: adesso Reading sta battendo la strada dell' incursione artico-marittima in Mediterraneo verso il 18 dicembre almeno da un paio di giorni, tutto ciò mi conforta...![]()
Sono proprio curioso di vedere l'aggiornamento dei forecast stratosferici (riferiti allo 00z) nelle prossime ore![]()
![]()
Segnalibri