Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: FOTOREPORTAGE e info sul tornado friulano

Citazione Originariamente Scritto da Flay83 Visualizza Messaggio
    Apro questa nuova discussione per inserire tutto il fotoreportage e le informazioni sul tornado di oggi (9 dicembre 2006) nella zona collinare del Friuli, a Cassacco (UD), a soli 3 chilometri da casa mia.

Verso le 12.30 di oggi mi hanno chiamato per lavoro (faccio il fotoreporter per i quotidiani locali) sul luogo dell'evento.
    Beh, non credevo si fosse trattato veramente di un tornado.. ma i danni che ho visto mi hanno fatto ricredere!
    Il locale Befed (una grossa birreria) scoperchiata, le lamiere sono finite a 300-400 (o anche più) metri di distanza, alcune attorcigliate e appoggiate sulle ringhiere delle case. Un piccolo supermercato accanto che ha una facciata in lamiera, l'ha totalmente "girata" di 90° e alcuni pezzi sono finiti parecchio distanti.
    Non serve neppure dire che la tromba ha spezzato molti alberi, di cui alcuni molto grossi.
    Ma la cosa che mi ha più impressionato, sono stati alcuni pezzi (di un materiale tipo eternit) che si sono letteralmente "infilzati" sul muro di una casa (prefabbricata credo) in costruzione.. veramente una cosa paurosa!

Gli abitanti del posto hanno parlato chiaramente di una "tromba", che faceva un rumore simile a un'aereo. Inoltre ho sentito una testimonianza che parlava di una grandinata a chicchi molto grossi nei momenti più vicini all'evento (non so dirvi se prima o dopo).

Tutto questo ovviamente, visto il lavoro che faccio, l'ho documentato fotograficamente. Ecco a voi il fotoservizio con le immagini mie e di un mio collega riguardanti i danni e gli interventi dei soccorsi. Alcune immagini puramente di cronaca le ho tralasciate.

Iniziamo...

I danni al locale "Befed"

La visita dell'assessore regionale alla protezione civile Moretton

I danni all'interno del "Befed"

Grossi alberi letteralmente spezzati

Ecco il supermercato e i relativi danni

A circa 300-400 metri di distanza, le lamiere del Befed (o del supermercato che comunque è attaccato al Befed) si sono scagliate contro le abitazioni

Ancora più lontano, a circa 500 metri di distanza, pezzi della copertura e delle "torrette" del Befed nei cortili delle case e nei campi

E per ultima, ho lasciato la vera chicca.. la parete di una casa (credo prefabbricata) a circa 350 metri dal Befed, con i pezzi di un materiale (tipo eternit) letteralmente inficcati nel muro! Non servono commenti..

Spero vi sia piaciuto!

Molto belle le foto e complimenti. Da una prima stima mi sembra di poter affermare che si sia trattato almeno di un F2. L'ultima foto è però la più interessante di tutte,perchè ci può dire molte cose:infatti conoscendo la resistenza massima del calcestruzzo del prefabbricato possiamo stimare la forza media del vento. Sai per caso anche l'estensione areale del fenomeno? Lunghezza della zona interessata dai danni e larghezza?Le stesse cose comunque le osservai per il tornado di Arcore del 7 luglio 2001.Davvero incredibile questo fenomeno,anche perchè avvenuto a Dicembre. Conoscete dei precedenti per caso?

Ste
    Ultima modifica di storm71; 10/12/2006 alle 15:02
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

ale3000
    Ospite

Predefinito Re: FOTOREPORTAGE e info sul tornado friulano

Complimenti per il reportage.

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

belle foto!! ma direi un forte f1,non un f2,xchè il grosso dei danni e dato ai tetti prefabbricati,alle lamiere di ferro,strutture in lamiera e agli alberi..ma non ci metto la mano sul fuoco,potrebbe anche essere un f2
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Vento teso L'avatar di Davide_RE
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissimo reportage; non discuto sulla forza del "Tornado" e/o Tromba d'aria, ma volevo solo smentire chi ha detto, sulle ali dell'entusiasmo, che il muro della casa perforato dai cocci di coppo sia di cemento armato. E' impensabile che un pezzo di coppo riesca a perforare un muro in cemento armato, nemmeno se scagliatto ai 500 km/h di un F5; tra le bellissime foto postate dal nostro bravissimo reporter ce ne è una dalla quale si può ben dedurre la natura prefabbricata del rivestimento esterno dell'abitazione, infinitamente meno resistente del cemento armato; si notano bene i filamenti di colore azzurrino che compongono il materiale.
    *** Stazione Oregon WMR 968 ***
    WEBCAM in diretta e dati del mio paese,S.Giovanni 580 mt.s.l.m.
    http://www.reggioemiliameteo.it/

Menzionato
    0 Post(s)

Ecco la foto a cui mi riferisco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento teso L'avatar di Flay83
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì infatti io ho specificato all'inizio (leggete bene) che probabilmente la casa era di tipo prefabbricato.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide_RE Visualizza Messaggio
    Bellissimo reportage; non discuto sulla forza del "Tornado" e/o Tromba d'aria, ma volevo solo smentire chi ha detto, sulle ali dell'entusiasmo, che il muro della casa perforato dai cocci di coppo sia di cemento armato. E' impensabile che un pezzo di coppo riesca a perforare un muro in cemento armato, nemmeno se scagliatto ai 500 km/h di un F5; tra le bellissime foto postate dal nostro bravissimo reporter ce ne è una dalla quale si può ben dedurre la natura prefabbricata del rivestimento esterno dell'abitazione, infinitamente meno resistente del cemento armato; si notano bene i filamenti di colore azzurrino che compongono il materiale.
    Volevo dire se si conosce il limite di flessione del calcestruzzo per prefabbricati si può dedurre da apposite tabelle la velocità del vento. In ogni caso il ragionamento vale anche per il cemento (armato o meno), dato che ricordo di aver visto buchi in case,costruite sicuramente con strutture in cemento armato,tra Vimercate e Concorezzo nel luglio 2001.So che sembra assurdo perchè teoricamente il cemento armato o l'acciaio dovrebbero resistere a tutto o quasi (i terremoti però riescono a demolire anche gli edifici in cemento armato se non costruiti con criteri sismici; le torri gemelle di New York dovevano resistere ad altissime temperature,ma in realtà sono crollate nel giro di poche ore).
    Ringrazio per la precisazione e chiedo scusa per l'errore,ovviamente volevo dire prefabbricato.
    La foto dell'edificio crivellato per la tromba d'aria di Arcore la potete trovare sul sito di Nimbus.
    Ho messo un post sul forum dell'associazione TORRO perchè voglio avere un parere anche da loro dato che sono molto più esperti sicuramente di me.

Ste
    Ultima modifica di storm71; 10/12/2006 alle 15:06
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da storm71 Visualizza Messaggio
    Volevo dire se si conosce il limite di flessione del calcestruzzo per prefabbricati si può dedurre da apposite tabelle la velocità del vento. In ogni caso il ragionamento vale anche per il cemento (armato o meno), dato che ricordo di aver visto buchi in case,costruite sicuramente con strutture in cemento armato,tra Vimercate e Concorezzo nel luglio 2001.So che sembra assurdo perchè teoricamente il cemento armato o l'acciaio dovrebbero resistere a tutto o quasi (i terremoti però riescono a demolire anche gli edifici in cemento armato se non costruiti con criteri sismici; le torri gemelle di New York dovevano resistere ad altissime temperature,ma in realtà sono crollate nel giro di poche ore).
    Ringrazio per la precisazione e chiedo scusa per l'errore,ovviamente volevo dire prefabbricato.
    La foto dell'edificio crivellato per la tromba d'aria di Arcore la potete trovare sul sito di Nimbus.
    Ho messo un post sul forum dell'associazione TORRO perchè voglio avere un parere anche da loro dato che sono molto più esperti sicuramente di me.

Ste
    Secondo me tu ti spieghi male; la foto di arcore non l'ho vista ma sarà una classica casa costruita in poroton, alias mattoni. Il cemento armato che tu nomini, nelle costruzioni civili viene utilizzato in genere per le parti interrate (spesso realizzate completamente in cemento armato) mentre le pareti esterne sono realizzate con mattoni poroton ed il cemento armato viene utilizzato per costruire i pilastri e le travi di sostegno. Un coppo, un legno, una lamiera è possibilissimo che perfori e si conficchi in un muro di poroton, ma non riuscirà mai e poi mai a perforare ed incunearsi in un muro di 25-30 cm di cemento armato.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide_RE Visualizza Messaggio
    Secondo me tu ti spieghi male; la foto di arcore non l'ho vista ma sarà una classica casa costruita in poroton, alias mattoni. Il cemento armato che tu nomini, nelle costruzioni civili viene utilizzato in genere per le parti interrate (spesso realizzate completamente in cemento armato) mentre le pareti esterne sono realizzate con mattoni poroton ed il cemento armato viene utilizzato per costruire i pilastri e le travi di sostegno. Un coppo, un legno, una lamiera è possibilissimo che perfori e si conficchi in un muro di poroton, ma non riuscirà mai e poi mai a perforare ed incunearsi in un muro di 25-30 cm di cemento armato.
    Sì, mi sono informato ed avete ragione voi (non sono un ingegnere civile).
    La cosa comunque non è una discussione accademica,ma serve per valutare con maggiore precisione la scala dei danni e non sovrastimare la velocità del vento. Secondo un manuale del NWS americano la velocità limite del vento affinchè un qualsiasi oggetto diventi un missile od un proiettile è 100 mph.
    Conoscendo inoltre la pressione dinamica esercitata dal vento sulla parete si può ricavare tramite tabelle il valore della velocità del vento (che si deduce conoscendo la resistenza alla flessione o alla penetrazione applicata sul muro che si può misurare con uno strumento oppure è nota perchè regolata da una legge: non deve essere inferiore a 35 N/mm2).
    Sul forum inglese poi parlano di microtornado:ma che cos'è?Non ho mai sentito parlare di micro tromba d'aria.

Ste
    Ultima modifica di storm71; 10/12/2006 alle 20:09

TT-chaser L'avatar di Aletemporale
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: FOTOREPORTAGE e info sul tornado friulano

C'è sul Messaggero di oggi una foto del vortice ma è poco chiara, riesci a recuperarla?
    Alessandro 1981
    membro del TT-chaser

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •