-
è inutile farsi illusioni......
buonasera a tutti,visto che alcuni già stanno sognando un bianco natale con tanto di slitta e renne ,ora vi dico dal mio punto di vista cosa dovrebbe accadere in genere per fare arrivare da noi una discreta ondata di gelo e neve.
Il primo passo da compiere in tal senso è la formazone di un anticiclone sulla groenlandia che sia in grado di dividere il vortice polare.....a questo punto una parte di esso rimarrebbe sul canada ,mentre un altra parte si adagerebbe sulla siberia e da li ,tramite alcuni passi verso sud,sulla russia.
In questo frangente mosca verrebbe investita da violentissime bufere di vento e neve con temperature sensibilmente sottozero,in seguito a causa del suolo innevato (effetto albedo) e la serenità del cielo si avrebbe lo sviluppo di un anticiclone termico in quelle zone.
A questo punto dovrebbe entrare in scena la nostra ormai latitante alta pressione delle azzorre, con una bella spinta verso nord (islanda) o addirittura con un bel ponte verso il l eventuale anticiclone termico,ed ecco che tutto quel bel lago gelido che nel frattempo si è formato si riverserebbe in un batter d occhio verso il nostro mediterraneo facendoci sognare.
Tutto ciò ovviamente dovrebbe essere in sintonia con vari indici cimatici (nao ao qbo ecc)
In questa mia analisi vi sarete sicuramente accorti di quante volte abbia usato il condizionale; questo per farvi capire che le variabili e i presupposti per un evento gelido alle nostre latitudini sono veramente tanti!
Però a parer mio il primo passo da compiere è la formazione di un anticiclone sulla groenlandia senza di esso (ed è quello che mostra stasera la maggior parte dei modelli) continueremo a stare in una condizione di nao positiva ,con vortice polare compatto esteso dal canada alla scandinavia,con la russia ancora super calda e con l anticiclone delle azzorre che insieme al suo cugino africano spanciano su di noi regalandoci una sorta di estate che ormai oserei definire eterna!
Quindi ragazzi facciamoci poche......ma veramente poche illusioni poichè con 11 gradi a san pietroburgo non si va molto lontani....credetemi buona serata a tutti!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri