Má probabilmente è dovuta all'effetto nevoso della cima Trentina,nella carta di previsione di wetterzentrale,le isoterme non sono cosi distanti.Sembra tanta però la differenza di temperatura.
![]()
Perdonami, non ho capito cosa intendi...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Difficile da spiegare perchè il modello su wetterzentrale ha messo 0°C a 1500,se a 2000 sulle Alpi centro-est ci sono -7°C,a 1500 in teoria dovrebbe risultare -3°/-4°C.Sul Cimone la previsione è meno errata.
![]()
ciao la t intensa da GFS,si intende al quota in libera atmosfera ad 850hpa xciò non si può far riferimento alla temperatura al suolo, che è esposta alla radiazione solare diretta e all'irraggiamento notturno ed altri molteplici fattori...
se guardi la temperatura a 2 metri seppur non sia il massimo vedrai come in alcune zone pur essendo presente una +0+1 ad 850hpa vengano visti valori sui -5/-6
david - www.********cam.it
![]()
Grazie della spiegazione,ho visto ora anche un SW sul Cimone,e un Ne sulla Paganella,questo la dice anche per la temperatura
Queste due montagne le osservo spesso,hanno la stessa altitudine e d'Iinverno spesso il Cimone è piu freddo,e grandi differenze di temp.a mio avviso succedono poche volte.
![]()
com'è che ami così tanto il Cimone? comunque tra poco farà almeno 30cm lassù...
Ultima modifica di naiva; 17/12/2006 alle 19:24
Segnalibri