scusate la mia ignoranza: sono amante della meteo, ma certe cose non le capisco, sono un principiante ma questi spaghi come vanno interpretati questi coloriSe qualcuno ha un po' di pazienza me lo spieghi grazie
Gennaio 1985 che inverno favoloso
ciao!
allora: i colori indicano l'altezza del geopotenziale, che si misura in decametri e indica la distribuzione della pressione in quota,diciamo intorno ai 5500m.
colori dal verde al blu indicano bassa pressione, dal verde verso il rosso alta pressione, come leggibile dalla scala a dx
le linee bianche sono invece le isobare, cioè l'andamento della pressione calcolata a livello del mare
quella carta che ho postato indica una bassa pressione che da est entra sul mediterraeo e se solo si avverasse, sarebbe gelo e neve per gran parte d'italia.
peccato che essendo a lunghissima scadenza, porta scarssissime possibilità di avverarsi.
lorenzo sicuramente ha conoscenze più approfondite e più teoriche di me...![]()
ciao!!
ps: ehm, quali spaghi? le ensemble?
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Gli spaghetti nella parte superiore del grafico si riferiscono alla temperatura prevista a 850 hPa (1200-1600 metri, a seconda se c'è alta o bassa pressione, detto all'ingrosso).
- Quello rosso è la temperatura media trentennale a quella quota.
- Lo spaghetto bianco è la media della t. previste negli altri spaghi (ensemble) ed è quello da prendere in maggiore considerazione per farsi un'idea di massima su cosa ci aspetta.
- Gli altri spaghi non li guardare.
Gli spaghetti in basso sono le varie previsioni di precipitazioni: nel caso delle temperatura, i valori di riferimento stanno a sx, nel caso delle precipitazioni, devi guardare a destra.
![]()
Segnalibri