d ecco che i modelli purtroppo ritrattano la golosa evoluzione della prox settimana, a favore di indulazione poco più che zonale, in piena sintoniacon quanto detto circa la potenza del Vp, il quale tuttavia dovrebbe entro una 15na di giorni rallentare la sua corsa sull'Atlantico canadese a favore di un nocciolo ben più freddo che dovrebbe allocarsi sulla Russia.
Questo potrebbe preludere a un qualche cambiamento che sarà cmq visibile , come linea di tendenza nel fantameteo tra 3 o 4 gg.
L'allentamento della "corda" atlantica è sempre di buon auspicio in una situazione comunque da monitorare come sempre step by step
![]()
Matteo
Mi sa che di pazienza ce ne vorrà tanta, ma proprio tanta..
Buona giornata Mat!![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
.....
.....
.....
.....
.....
![]()
Buongiorno!
Io aspetterei ancora un attimo prima di gettare la spugna per l'irruzione della prossima settimana...come dice un vecchio proverbio cinese: "Non si vive di sòle GFS"![]()
ukmo 144.jpg
144h ngp.jpg
![]()
![]()
![]()
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ebbene si, caro Micheletuttavia qualcosa all'orizzonte finalmente parrebbe intravedersi e, rispetto ai giorni precedenti si denoterebbe una tendenza maggiomente univoca e meno confusa verso una prima crisetta del Vp, visibile dall'indice AO in discesa.Quanto a possibili cambiamenti in area mediterranea, per prendere spunto dalla corretta osservazione di Casentino
, in effetti non sono da escludersi a medio termine,e in questo senso l'indice NAO ci verrebbe incontro anch'esso con una discesa confermata e anzi ribadita in modo più evidente rispetto ai giorni scorsi.Il tutto potrebbe presupporre, come prima detto, un graduale rilassamento delle westerlies, senza escludere quindi necessariamente una prima irruzione a medio termine.Per l'arrivo del freddo, quello vero, mancano, a mio avviso ancora alcuni tasselli e soprattutto alcune conferme di ciò che l'evoluzione in stratosfera comincia a delineare e che costituirebbe maggior garanzia di stabilità circa la sussistenza non fugace di figure invernali vere e proprie
![]()
Ultima modifica di mat69; 12/12/2006 alle 23:40
Matteo
Infatti Mat, quello che mi sperare (sempre di questo si tratta ehhh) per una evoluzione natalizia di stampo "continentale" é questo:
la scaldata in Canada in bassa stratosfera potrebbe far tirare una frenata al VPS che potrebbe collassare al largo di Terranova e di sponda alimentare l'omega azzorriana ad onda lunga con direttrice SW-NE (é l'evoluzione ECMWF di stamani)
Work in progress!![]()
![]()
Predazzo Wunderground
Segnalibri