Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Nonostante tutto, il pattern non cambia.

Nonostante alcune premesse (o perlomeno speranze) lasciassero intendere una fase transitoria verso il 20 del mese, con almeno un accenno di retrogressione e l'isolamento di un blocco anticiclonico alle alte latitudini (vd. mio thread http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=38725), sembra proprio che dovremo rivivere un'esperienza già "vissuta", e certamente non riconducibile appieno a quanto scritto in precedenza.

Ma andiamo con ordine:

-La MJO si è definitivamente "spenta" in fase 4 e non vi sono segnali alcuni affinchè la stessa possa transitare nelle fasi 5-6-7. Piuttosto stiamo assistendo ad un nuovo rinforzo, praticamente parallelo a quello di inizio Novembre, in fase 2.

http://www.bom.gov.au/bmrc/clfor/cfs...Last40days.gif

Come ho avuto modo di osservare, sembra proprio che gli stessi identici effetti alle medie latitudini provocate da determinate fasi in Novembre si abbiano a Dicembre per le fasi immediatamente successive.
    Intendo dire.....ciò che solitamente avviene a Novembre in fase 6, accade in Dicembre in fase 7, e così via.....

-Lo stratcooling sembra ormai giunto a conclusione, ed un deciso warming a diverse quote è ormai alle porte. Tuttavia come si può ben notare dalla cross-section del VP le "anomalie" stratosferiche necessitano di tempo (20gg circa) per propagarsi alle quote inferiori, per cui il peggioramento previsto per il 20 non dovrebbe minimamente essere influenzato dall'attuale cambio di rotta delle T in stratosfera.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...gt.ao.cdas.gif

-Infine la circolazione generale. Nonostante le figure bariche siano profondamente modificate nel N-Pacifico rispetto a qualche tempo fa, i protagonisti del tempo europeo e nordamericano sono sempre gli stessi di un mese e mezzo fa.

Tra questi sicuramente l'East Atlantic/Western Russia, il pattern cui corrispondono anomalie negative nell'estremo E-europeo, NW Atlantico e SW-USA. Di contro, anomalie positive su estremo W-Europeo, E-USA, Giappone e Mongolia.

Come abbiamo già avuto modo di sperimentare, il suddetto pattern è stato sicuramente presente a inizio Novembre......

......e probabilmente rimarrà tale anche nei prossimi 10gg:

Sicuramente la configurazione reale differirà da questo semplice confronto GFS-ECMWF, ma in linea di massima vedo un'altra bordata di freddo piuttosto sterile, con qualche momento di gioia relegato probabilmente solo all'estremo SE italico (leggasi Puglia).
    Poi sappiamo tutti che basterebbe un deciso W-Shift per dispensare gioia a molte più regioni, ma al momento mi sento di abbandonare l'ipotesi "retrogressione", anche se ovviamente sarei felicissimo di essere smentito.

D'altronde la saggezza di 4ecast m'aveva messo in guardia di fronte ad un cambio di pattern che dovrebbe avvenire soltanto a Gennaio inoltrato (forse proprio in concomitanza con la propagazione del riscaldamento stratosferico ), e assieme alle sue parole vanno ricordate le sempre ottime considerazioni di Assioma e Weltan Schaaung (in altri lidi).

Io stesso poi mi sono "tirato la zappa sui piedi" dato che avevo in parte intuito questa peculiarità dicembrina:

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Complessivamente però il mese potrebbe risultare leggermente sopra media e con precipitazioni sotto media perchè l'alimentazione subtropicale dei blocchi alle alte latitudini non dovrebbe mai venire completamente meno.

Con immutata pazienza, in attesa della dama, un saluto a tutti
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nonostante tutto, il pattern non cambia.

Appunto, scrivi bene caro Marco.
    E' da diverso tempo ormai che argomento anch'io in tal senso, e sebbene questo tipo di andamento non mi esalti son comunque soddisfatto di averci visto bene....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Appunto, scrivi bene caro Marco.
    E' da diverso tempo ormai che argomento anch'io in tal senso, e sebbene questo tipo di andamento non mi esalti son comunque soddisfatto di averci visto bene....

Hai ragione Luca....ho dimenticato di citarti

I tuoi post si rivelano sempre ottimi.......

Un salutone
    [CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Hai ragione Luca....ho dimenticato di citarti

I tuoi post si rivelano sempre ottimi.......

Un salutone
    Figurati Marco, volevo solo ribadire il mio accordo non recente con le considerazioni - come sempre accuratissime - che ci hai proposto nel tuo precedente topic.
    Non c'è alcun motivo per dovermi citare, don't worry!
    Ciao.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Chiarissimo come sempre, Marco.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco ciò che afferma Marco:

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

nn te la prendere Marco, le tue performance sono molto alte qualcosa si può sbagliare e questo è normale

ciao mitico

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Le Reading di oggi comunque, sebbene probabilmente verranno ritrattate già dal prossimo run per qualcosa di molto più soft, dimostrano che la tua tesi era tutt'altro che peregrina...

Peccato.
    ciao

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Le Reading di oggi comunque, sebbene probabilmente verranno ritrattate già dal prossimo run per qualcosa di molto più soft, dimostrano che la tua tesi era tutt'altro che peregrina...
    Casualmente anche oggi......esattamente 2gg dopo

Tuttavia ho riportato su il thread solo per farvi notare la disarmante "precisione" di GFS nell'identificare il pattern East Atlantic/West Russian precedentemente descritto.

EA/WR Gennaio:

Previsione anomalie di geopotenziale secondo GFS (media 168-240h):

Allego anche gli effetti del pattern sulle T e le prp:

[CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    1 Post(s)

Prima:

Dopo:

[CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •