Nonostante alcune premesse (o perlomeno speranze) lasciassero intendere una fase transitoria verso il 20 del mese, con almeno un accenno di retrogressione e l'isolamento di un blocco anticiclonico alle alte latitudini (vd. mio thread http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=38725), sembra proprio che dovremo rivivere un'esperienza già "vissuta", e certamente non riconducibile appieno a quanto scritto in precedenza.
Ma andiamo con ordine:
-La MJO si è definitivamente "spenta" in fase 4 e non vi sono segnali alcuni affinchè la stessa possa transitare nelle fasi 5-6-7. Piuttosto stiamo assistendo ad un nuovo rinforzo, praticamente parallelo a quello di inizio Novembre, in fase 2.
http://www.bom.gov.au/bmrc/clfor/cfs...Last40days.gif
Come ho avuto modo di osservare, sembra proprio che gli stessi identici effetti alle medie latitudini provocate da determinate fasi in Novembre si abbiano a Dicembre per le fasi immediatamente successive.
Intendo dire.....ciò che solitamente avviene a Novembre in fase 6, accade in Dicembre in fase 7, e così via.....
-Lo stratcooling sembra ormai giunto a conclusione, ed un deciso warming a diverse quote è ormai alle porte. Tuttavia come si può ben notare dalla cross-section del VP le "anomalie" stratosferiche necessitano di tempo (20gg circa) per propagarsi alle quote inferiori, per cui il peggioramento previsto per il 20 non dovrebbe minimamente essere influenzato dall'attuale cambio di rotta delle T in stratosfera.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...gt.ao.cdas.gif
-Infine la circolazione generale. Nonostante le figure bariche siano profondamente modificate nel N-Pacifico rispetto a qualche tempo fa, i protagonisti del tempo europeo e nordamericano sono sempre gli stessi di un mese e mezzo fa.
Tra questi sicuramente l'East Atlantic/Western Russia, il pattern cui corrispondono anomalie negative nell'estremo E-europeo, NW Atlantico e SW-USA. Di contro, anomalie positive su estremo W-Europeo, E-USA, Giappone e Mongolia.
Come abbiamo già avuto modo di sperimentare, il suddetto pattern è stato sicuramente presente a inizio Novembre......
......e probabilmente rimarrà tale anche nei prossimi 10gg:
Sicuramente la configurazione reale differirà da questo semplice confronto GFS-ECMWF, ma in linea di massima vedo un'altra bordata di freddo piuttosto sterile, con qualche momento di gioia relegato probabilmente solo all'estremo SE italico (leggasi Puglia).
Poi sappiamo tutti che basterebbe un deciso W-Shift per dispensare gioia a molte più regioni, ma al momento mi sento di abbandonare l'ipotesi "retrogressione", anche se ovviamente sarei felicissimo di essere smentito.![]()
D'altronde la saggezza di 4ecast m'aveva messo in guardia di fronte ad un cambio di pattern che dovrebbe avvenire soltanto a Gennaio inoltrato (forse proprio in concomitanza con la propagazione del riscaldamento stratosferico![]()
), e assieme alle sue parole vanno ricordate le sempre ottime considerazioni di Assioma e Weltan Schaaung (in altri lidi).
Io stesso poi mi sono "tirato la zappa sui piedi" dato che avevo in parte intuito questa peculiarità dicembrina:
Originariamente Scritto da Blizzard
Con immutata pazienza, in attesa della dama, un saluto a tutti![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri