Queste le mie attuali condizioni a Prato Est:
- Vento improvviso da ENE sui 10-15 nodi
- Temperatura schizzata da 6° a 10,9° nel giro di un quarto d'ora
- Umidità precipitata dall'83% al 16% !!
- Dew point - 13°
- Cielo, ovviamente, sereno
Che ne dite, scoppierà qualche incendio sulla mia Calvana?
![]()
Come diavolo fai ad avere fohn con questa configurazione barica?
Qua sereno, circa 12°C meno di tee UR prossima a saturazione
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
D'accordissimo con Miro!Penso sia normale per Prato avere fohn in quella situazione!
L'alternativa sarebbe calma di vento!
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
no non è fhon
anche da me liguria di ponente, la t è passata da 9° a 13° con un leggero venticello.
penso che si possa parlare di effetto vento e non di fhon
![]()
La tramontana me la manda la Valbisenzio, come al solito. In questo caso però è chiaramente favonica. Attualmente ho il 15% di umidità e il dew point è sceso a - 14°!
Io penso che la depressione africana in avvicinamento abbia un suo peso. Spesso in situazioni marcatamente anticicloniche ho registrato condizioni simili con tramontane "calde" e favoniche richiamate da depressioni afro-mediterranee in avanzamento.
Il nostro è un microclima davvero particolare. Grazie a questo stesso vento appenninico, ma non favonico, a volte arrivano fioccate improvvise che le vicine Firenze e Pistoia si sognano. Prato è un po' come Genova, per certi aspetti.![]()
sarà aria da NE come dice il mio anemometro anche se impreciso per la zona in cui vivo e di consegunza più secca.
Segnalibri