http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Questa "riprende"... quella bellissima carta che avevi postato stamattina!
Sto "studiando" l'aggiornamento![]()
A mio avviso comincia davvero a dover essere monitorato attentamente l'upper warming previsto dalle 200h ore in poi: in alta stratosfera scoppierà un vero e proprio incendio tra l'altro in posizione molto interessante; l'evoluzione di Gennaio passerà anche da qui:
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ci sono probabilità che lo strat in atto nel comparto americano/canadese
possa traslare ed influenzare le dinamiche europee,anche in maniera repentina,
nel mese di gennaio.
1985 docet ma senza fare paragoni o illuderci.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ovviamente occorre sempre molta prudenza quando si parla di stratosfera![]()
ma se venisse confermato anche per questo riscaldamento previsto la facilità di penetrazione ai piani più bassi della stratosfera che finora si é avuta, a fine anno il VPS sarà molto diverso da come lo vediamo oggi!![]()
![]()
Ultima modifica di Casentino; 16/12/2006 alle 14:07
Seguo queste carte da anni e devo dire che un evoluzione così l' ho vista poche volte anzi non me la ricordo; la strada è ancora da delineare, le carte vedono ben poco di tutto ciò al momento ma senza fare proclami o altro possiamo vivere questo interessante periodo meteorologico con speranza perchè io la vedo, eccome![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ragazzi scusate l'ignoranza ma cosa rappresentano quelle carte?![]()
Perchè sono interessanti??![]()
![]()
La carta che ho postato rappresenta la temperatura prevista alla quota isobarica di 2 hpa per il 26 Dicembre (+240 h).
Rieccola:
Come vedi sulla Siberia si prevedono temperature fuori scala ( > +10 °C) e tale riscaldamento mostra un' interessante tendenza a intrudere direttamente nelle zone polari (direzione Groenlandia-Polo Nord) nonché, se prendi carte relative a quote inferiori (ex. 5, 10 hpa), a estendersi dalle quote più alte della stratosfera a quelle più basse.
5 hpa +216 h:
5 hpa +240 h :
Il VPS, che é una specie di trottola che gira su se stessa a causa della viscosità dell'aria fredda che staziona sopra i Poli nella stagione invernale (essa viene trascinata dalla naturale rotazione terrestre), subisce pesantemente tali riscaldamenti e può andare incontro a deformazioni e rotture (split) che sono la causa primaria delle irruzioni di aria fredda alle basse latitudini durante l'Inverno.
![]()
Segnalibri