Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Giuliacci prevede

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giuliacci prevede

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Quei dati sull'innevamento che ho postato si riferiscono alle piste, non ai paesi. A Folgaria paese ad esempio, non c'è quasi più traccia dei 15 cm che aveva fatto durante il ponte, ma sulle piste ci sono ancora quasi quaranta cm (ed anche ai lati dei tracciati, non solo dove la sparano). Questo livello di innevamento è abbastanza normale, non tutti gli anni ho visto neve a Natale a 1200 m, nel Trentino meridionale. Ripeto, è innegabile che finora abbia fatto caldo, così come è innegabile che il trend degli ultimi inverni ci debba portare a riflettere (se non non saremmo qui a discuterne), ma da qui a dire che dovrei prendere come manna dal cielo perturbazioni che mi portano neve sopra i 1500 metri in pieno inverno ne passa... Scusatemi tanto, ma se fossimo a fine febbraio e ci fossero i monti completamente pelati direi ok e lo accetterei con rassegnazione, ma ora come ora non sono ancora messo così male. Accontentatevi voi, io comincerò ad accontentarmi fra un paio di mesi nel caso in cui la stagione si rivelasse davvero disastrosa.
    Ci sono metà degli impianti di risalita in Italia chiusi in questo momento.

Ci sono località che non hanno nemmeno una pista aperta (Courmayeur ad esempio).

Molte volte non basta la neve artificiale per aprire una pista.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Ci sono metà degli impianti di risalita in Italia chiusi in questo momento.

Ci sono località che non hanno nemmeno una pista aperta (Courmayeur ad esempio).

Molte volte non basta la neve artificiale per aprire una pista.

Ho visto annate peggiori, se non sbaglio l'anno scorso i nordovestini erano disperati, a quest'ora. Pensa una cosa però: se non nevicasse dai 1500 in su come è accaduto finora, ma nevicasse a partire da quota basse, ciò significherebbe che sta facendo il freddo giusto per questa stagione. E se facesse il freddo giusto per questa stagione, sopra i 1500 non ci sarebbe neve "sfigata" che si scioglie a una settimana da una nevicata, ma "cemento". Insomma: bisogna anche rendersi conto che se nevica a quote alte, spesso e volentieri non si ha a che fare con una neve destinata a rimanere a lungo.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

meteoelios
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Ho visto annate peggiori, se non sbaglio l'anno scorso i nordovestini erano disperati, a quest'ora. Pensa una cosa però: se non nevicasse dai 1500 in su come è accaduto finora, ma nevicasse a partire da quota basse, ciò significherebbe che sta facendo il freddo giusto per questa stagione. E se facesse il freddo giusto per questa stagione, sopra i 1500 non ci sarebbe neve "sfigata" che si scioglie a una settimana da una nevicata, ma "cemento". Insomma: bisogna anche rendersi conto che se nevica a quote alte, spesso e volentieri non si ha a che fare con una neve destinata a rimanere a lungo.
    quoto in pieno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •