Risultati da 1 a 3 di 3
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito A quando il ritorno di un episodio invernale eclatante per tutta l'italia?

Mi stavo giusto facendo questa domanda, negli ultimi anni abbiamo avuto eventi notevoli che hanno colpito pero' solo determinate zone della penisola italiana, ma manca assolutamente l'evento top, quello che ci fa ricordare l'inverno negli anni passati.L'evento che riesce a colpire praticamente un po' tutti in differenti momenti temporali, in pratica un 85 o un 91 o ancora un 86 in cui furono colpite prima le regioni del nord e poi quelle del centro/sud, negli anni 90 io mi ricordo il 91 e il 96, negli anni 80 l'85,86, 87, 83, mi sembra 81, idem cosi' negli anni 70 e via cosi', quando potremo riassaporare un evento tale da scrivere nei nostri quaderni senza badar ai proprio orticelli ?
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: A quando il ritorno di un episodio invernale eclatante per tutta l'italia?

Ovviamente lo sa solo Nostradamus. Ma tu parli di "episodi", quindi di fenomeni temporalmente circoscritti. Se è così, la mia sensazione è che, nonostante tutto, sarà forse più frequente che in passato assistere ad episodi freddi. Se andiamo soggetti più a messe d'aria e spostamenti di tipo continentale piuttosto che marittime oceaniche, si apre la possibilità che nei mesi freddi siano più facili irruzioni gelide.

Il che non vuol dire affatto avere un bell'inverno o una buona stagione invernale: vuol dire semplicemente vivere in un clima con una media più calda e con più frequenti episodi estremi. In fondo il mare mitiga le temperature: meno siamo marittimi più siamo esposti agli estremi. (Fermo restando che tutta l'Italia è marittima e che quindi una certa attenuazione ci sarà sempre).
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: A quando il ritorno di un episodio invernale eclatante per tutta l'italia?

quello che tu dici e' vero ma io credo che gli episodi realmente freddi saranno meno importanti rispetto a quello che si poteva verificare in passato visto che alcune figure meterologiche storiche hanno avuto dei veri e proprio stravolgimenti, sto parlando dell' hp termico russo e hp azzorriano, il primo e' praticamente scoparso dalla scena europa, il secondo e' spesso sostiuito o ingobato dall'hp subtropicale che anche in inverno e' diventato una figura quasi tipica del mediterraneo.Sappiamo tutti che il vero freddo in italia viene da est e senza un hp termico questo freddo non potra' piu' essere tale e quale i migliori eventi passati.
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •