C'é ancora tanto da lavorare....![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
No Michele, a 50 mb non é che si vedano gli anticicloni al suolo ( l'azzorriano ancora non ci arriva a quella quota!)
Quello che voglio mettere in luce é il fatto che il VP viene sì scosso, ma ancora mantiene una certa robustezza per lo meno in medio-bassa stratosfera: quello che manca, come più volte accennato é un deciso forcing con direttrice Islanda-Groenlandia che "seghi" letterarmente in due il VPS, portando, se non proprio a uno split, perlomeno a una bilobazione dello stesso con conseguente solido blocking in area Islanda-Scandinavia![]()
Visto che siamo a fare confronti guarda un po' la differenza di temperature nei suddetti luoghi rispetto al "fatidico" anno:
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Per ora non guarderei i geopotenziali a così tanti giorni...
per quanto riguarda le temperature il parallelismo col 27 +240 ore andreabbe fatto, per mantenere lo scarto temporale, col periodo 23-28 Dicembre 1984.
Per ora comunque l'analogia non va più in là dei prossimi 7-8 giorni ed è maggior a 30, 50 e 70hPa che non a 100. Intorno a Capodanno le proieziioni di NCEP/CFS ci dovrebbero sape dire se ci sarà o meno la bilobazione....non ci resta che aspettare.
Per questioni di tempo e di vacanza alpina imminente non potrò più aggiornare le varei immagini....farò quindi un aggiornamento dettagliato non prima del 6 Gennaio. Ciao a tutti![]()
Temperatura a 100hPa prevista per il 3 Gennaio 2007 ( carta del 27 Dicembre ore00.00 +168). Occhio che in questa prima immagine i meridiani sono ruotati di circa 7-8° in senso orario.
Temperatura a 100hPa 20-25 Dicembre 1984:
![]()
Finchè la QBO a 45 hPa gira da ovest, c'è poco da fare.....se non sperare che i continui forcing caldi destabilizzino un po' il VPS e che, così facendo, gettino le basi per un suo possibile futuro collasso. A furia di "colpi di warmings" (sempre che continuino...) prima o poi potrebe anche cedere. E in un periodo di minimo solare ci vuole la QBO-. Mai successo finora un drastico split (da MMW) al minimo con QBO+.
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri