gfs al 7-8 pannello,fantameteo, propone la solita ondata di freddo discount per il centro sud,con l'azzorre alto,è un latra prova di quel che dico,le ondate fredde sono di serie D. nessuna speranza di neve in pianura con quei gpt e isoterme,si tratta di aria marittima di ritorno da est,l'hp bollente su francia e spagna porteranno sole e caldo al nord dopo il fohn del 2
spero duri la nebbia il piu possibile,se l'evoluzione è quella di gfs e reading.....![]()
Per il N non si vede proprio una via d'uscita.![]()
Guarda, Corrado ha riconosciuto l'ondata di freddo in arrivo (??) per il centro-sud anche se l'ha definita discount..
Ed io aggiungo: giustamente!!
Anzi, forse è stato sin troppo magnanimo.
Avendo vissuto tanti e tanti al Sud, direi che questa possa definirsi ondata superdiscount vuoi perchè con una -2° in Lucania ed in Calabria, oltre naturalmente alla Puglia, non mi nevicherà sicuramente sotto i 700-800 metri..
Vuoi perchè se GFS parte già così al momento dell'"impatto" ci ritroverem(m)o con diversi gradi in più sul groppone.
![]()
a Corrado "per eccessiva generosità"
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Scusami tanto, ma io oltre le 72hr le termiche non le guardo più di tanto, preferisco la configurazione barica e la provenienza delle correnti, che sono i parametri più affidabili. Non sono affatto d'accordo con te, quella è l'unica configurazione in grado di apportare nevicate estese in pianura da noi. E poi, lascia traslare di una 50ina di km a est il minimo... Anche se non servirebbe nel caso la Russia e i Balcani fossero ben raffreddati
Specifico che il mio ragionamento è fatto sull'ipotesi che quella configurazione avvenisse, sto parlando della carta rappresentata non di quello che avverrà
In condizioni normali sì. Ma in questo momento, nel cuore dell'inverno, ci sono temperature elevatissime anche all'Est: se guardi la mappa sopra, vedrai che per trovare dell'azzurro indicante i -10 (a 850hPa!) devi entrare nella tana di un orso polare e chiedergli di scostarsi. Non pensare al fatto che est voglia dire gelo in automatico: lo è se ad Est c'è gelo. Ma quest'anno lì viaggiano con una mezza dozzina di gradi sopranorma almento.
Temo anch'io l'hard discount.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E