Ciao Michele.
La carta postata (a prescindere dalle "nostre" personali esigenze) riflette abbastanza bene i propositi evolutivi prossimi venturi.
Chiaramente il primo step consiste nel ritorno verso una solida fase di zonalitÃ* "alta" e nel contemporaneo decadimento dell'azione di blocco presente sul Nord-est europeo.
Il vortice polare andrebbe così a ricompattarsi nell'artico canadese mentre un suo ramo secondario potrebbe tornare a pulsare più direttamente in senso meridiano dalle latitudini nordiche europee: questi verrÃ* poi probabilmente splittato verso il mediterraneo centro-orientale,oltre dal rinforzo dei gpt nell'atlantico orientale, anche dalla contemporanea presenza di un anticiclone dinamico sel settore centrale asiatico.
Un ritorno "fresco" non dovrebbe così mancare, anche se con tali sinottiche chi va a nozze è il centro-sud.
Originariamente Scritto da Assioma
Grazie della risposta, Davide...![]()
Mi permetto di linkare, pour parler, questa GFS..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Complimenti Remigio per il post, son questi che alzano il livello di questo forum sopra gli altri.Originariamente Scritto da remigio zago
Però per quanto riguarda la discussione c'è qualcosa che non mi quadra, soprattutto su alcuni passaggi. Solo supposizioni, fose dettate pure dalla mia attuale convalescenza
, però ora do un'occiata in giro soprattutto sulla valutazione di questa NAO e se avremo sul serio una così notevole positivitÃ*. Per il resto pure io credo che dal 17-20 le cose inizino a girare meglio, soprattutto per quanto riguarda le temperature dato che qui in gran parte del centro siamo al 4° mese (novembre giÃ* canta
) ben oltre le medie pluviometriche.
Buona Domenica!![]()
p.s. i blocchi degli ultimi 2 inverni dal Verghereto in giù non sono stati così poi tanto sterili.....anzi, ce ne fossero!![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Prima di tutto voglio ringraziarvi tutti (in primis il Colonnello) per gli attestati di stima nei miei confronti.
Dopo di ciò vedo con piacere che la discussione sta prendendo forma nei binari da me auspicati, cioè nel confronto fattivo di idee e ipotesi.
Detto questo vorrei citare l'intervento di Davide (Assioma) che ha ben interpretato il mio post di apertura, sottolineando l'influenza che un'altra teleconnessione di grande importanza (MJO) potrebbe avere nello sviluppo di blocchi di alta latitudine a scarsa o nulla radice subtropicale, in grado quindi di permettere affascinanti tunnellings medio-atlantici.
Riguardo al post di Tife cos' come quello di Patroclo, la mia affermazione di "blocchi atlantici improduttivi" era una forma di captatio benevolentiae nei confronti degli sfigati amici del NW..........ben sapendo che al contrario per voi adriatici/appenninici un blocco siffatto è "grasso che cola".....
![]()
![]()
Se si realizzasse la configurazione di cui sopra, caro Davide, davvero bisognerebbe togliersi il cappello dinanzi a te e a Remigio che, come al solito, con grande anticipo rispetto ai "mortali", siete riusciti a intra-vedere la possibile evoluzione in tempi non sosptetti perchè offuscati dalle nebbie previsionali. La vostra capacitÃ* di studiare tutti gli indici che governano il nostro "tempo" ( e non parlo di quelli economiciOriginariamente Scritto da Assioma
) vi rende ( parere personale), insieme a Montel, senza ombra di dubbio i fuoriclasse di questo magnifico forum.
Con stima.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie ragazzi!![]()
mai come quest'anno mi state mandando in fibrillazione!![]()
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
mamma mia che botta di meteo ogni tanto mi rendo conto che in diversi ne sapete davvero tantacomplimenti davvero e grazie per saggiare anche un dilettante come me
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
quoto!Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Dopo le fibrillazioni modellistiche degli ultimi giorni, le nebbie cominciano a dipanarsi........
Ecco un pannello (anche se oltre le 200 ore)abbastanza didascalico su quanto esposto in apertura di 3D, anche se, per essere pignoli, manca l'aggancio medio-atlantico:
![]()
Mi sembra notevole, a dispetto delle distanza temporale, l'allineamento degli spaghi a 500 hpa.Originariamente Scritto da remigio zago
Detto questo, io la speranza di un possibile aggancio non l'abbandono..tutt'altro.
Anche perchè, senza quello, per me non ci sarebbe trippa da mangiare..![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri