Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito GFS12: i tempi della presunta svolta si allungano ulteriormente

Sempre ammesso che la svolta avvenga..
    Come si poteva ipotizzare da una lettura anche grossolana degli aggiornamenti odierni dei forecast AO e NAO, nessun blocco alla circolazione zonale è previsto almeno per altri 15 giorni.
    Solo e soltanto lievissime e momentanee ondulazioni del getto come da copione classico in situazioni di Polar Vortex compatto ed indisturbato.
    Passaggi nuvolosi che quindi dovrebbero interessare transitoriamente soprattutto le regioni del Nord e quelle tirreniche, mai accompagnati da precipitazioni quantomeno minimamente significative.
    Per trovare qualcosa di intrigante dobbiamo proiettarci addirittura alla fine della seconda decade di gennaio.
    Inaccettabile ed inconcepibile, ancorchè irrazionale dal punto di vista squisitamente "scientifico".
    La speranza deve sempre supportare la vera passione.
    La nostra resterà sicuramente intatta, sempre e comunque.
    Ciò non toglie , però, e guai a chi neghi il contrario, che metà della stagione invernale, quella buona, ce la siamo abbondantemente giocata.
    Questo è un dato di fatto oggettivo ed incontrovertibile.
    Il pessimismo non c'entra nulla.
    Questo è realismo , anche piuttosto spicciolo.
    Quello che la seconda metà potrebbe riservarci è tutto da verificare.
    Alla fine del primo tempo ci troviamo in svantaggio di 3-0.
    Il pareggio, non dico la vittoria, non è impossibile.
    Ma per poterlo raggiungere non basterà giocare bene.
    Dovremo avere tanta, ma tanta fortuna.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: GFS12: i tempi della presunta svolta si allungano ulteriormente

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio

Ma noi siamo il Liverpool!

Ben ritrovato Michele (ammazza ho visto che pure stamattina alle 8 eri presente sul Forum...c'hai una fede incrollabile ).

Io, invece, guardando i GM di oggi sono più fiducioso di ieri: son convinto che la libecciata del 10 si farà ( primo step) inoltre (secondo step) mi pare rafforzata l'idea che ieri avevo e oggi confermo di successivo affondo del VP su Canada, risalita di onda lunga inclinata su Europa centrale e isolamento di cellula anticiclonica su Europa settentrionale (SCAND +).

gfs_z100_nh_f240a.gif
    La scadenza del 10 si avvicina e son convinto che a quella data faremo altri discorsi...

Intanto qui si va alla grande:

Staremo a vedere!

Roberto

Always looking at the sky....

gb
    Ospite

Sempre ammesso che la svolta avvenga..
    Come si poteva ipotizzare da una lettura anche grossolana degli aggiornamenti odierni dei forecast AO e NAO, nessun blocco alla circolazione zonale è previsto almeno per altri 15 giorni.
    Solo e soltanto lievissime e momentanee ondulazioni del getto come da copione classico in situazioni di Polar Vortex compatto ed indisturbato.
    Passaggi nuvolosi che quindi dovrebbero interessare transitoriamente soprattutto le regioni del Nord e quelle tirreniche, mai accompagnati da precipitazioni quantomeno minimamente significative.
    Per trovare qualcosa di intrigante dobbiamo proiettarci addirittura alla fine della seconda decade di gennaio.
    Inaccettabile ed inconcepibile, ancorchè irrazionale dal punto di vista squisitamente "scientifico".
    La speranza deve sempre supportare la vera passione.
    La nostra resterà sicuramente intatta, sempre e comunque.
    Ciò non toglie , però, e guai a chi neghi il contrario, che metà della stagione invernale, quella buona, ce la siamo abbondantemente giocata.
    Questo è un dato di fatto oggettivo ed incontrovertibile.
    Il pessimismo non c'entra nulla.
    Questo è realismo , anche piuttosto spicciolo.
    Quello che la seconda metà potrebbe riservarci è tutto da verificare.

Il pareggio, non dico la vittoria, non è impossibile.
    Ma per poterlo raggiungere non basterà giocare bene.
    Dovremo avere tanta, ma tanta fortuna.
    ho quotato la parte in neretto
    non ci credo a quest'inverno
    per bilanciarlo serve veramente un miracolo

ciao

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ma noi siamo il Liverpool!

Ben ritrovato Michele (ammazza ho visto che pure stamattina alle 8 eri presente sul Forum...c'hai una fede incrollabile ).

Io, invece, guardando i GM di oggi sono più fiducioso di ieri: son convinto che la libecciata del 10 si farà ( primo step) inoltre (secondo step) mi pare rafforzata l'idea che ieri avevo e oggi confermo di successivo affondo del VP su Canada, risalita di onda lunga inclinata su Europa centrale e isolamento di cellula anticiclonica su Europa settentrionale (SCAND +).

gfs_z100_nh_f240a.gif
    La scadenza del 10 si avvicina e son convinto che a quella data faremo altri discorsi...

Intanto qui si va alla grande:

Staremo a vedere!

L'unica cosa di postitivo , caro Roberto, che io oggi ho riscontrato nelle carte, è stato l'andamento della MJO che finalmente dopo tantisimo tempo ( 2 mesi circa se non erro) è arrivata in fase 4.
    Per il resto continuo a vedere la solita trottola impazzita

Predazzo Wunderground
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    1 Post(s)

Guarda anche le Ensembles, Roby..
    Io non voglio escludere la libecciata del 10-12, assolutamente..
    Voglio solo sottolineare il rischio di un'ulteriore pulsazione subtropicale sul bacino centrale del mediterraneo conseguentemente ad un'ondulazione troppo occidentale del getto (ondulazione che ad oggi avrebbe in ogni caso davvera poca forza e che parrebbe possedere tutti i requisiti per fratturarsi rapidamente sulle coste del basso Portogallo..la natura ama ripetere sempre le strade percorse..)

Predazzo Wunderground

Menzionato
    1 Post(s)

Ecco a voi tutti i runs Ensembles su base GFS12..
    Tranne 9-10-11 , tra l'altro neanche così entusiasmanti, osservate cosa propangano a 240 ore

http://www.meteociel.fr/modeles/gefs...2&code=5&mode=

Predazzo Wunderground

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

L'unica cosa di postitivo , caro Roberto, che io oggi ho riscontrato nelle carte, è stato l'andamento della MJO che finalmente dopo tantisimo tempo ( 2 mesi circa se non erro) è arrivata in fase 4.
    Per il resto continuo a vedere la solita trottola impazzita

Fermo restando che si parla sempre di evoluzioni a scadenze maggiori o uguali di 10 gg ( quindi la prudenza é d'obbligo ) i segnali di cambiamento ci sono eccome e il GFS 12z ne dà conferma...ripeto: se al 10 Gennaio non avrò CERTEZZE di cambiamento farò ammenda, ma oggi sono più fiducioso di ieri!

Intanto la QBO sta frenando, grazie al Cielo!:

Roberto

Always looking at the sky....

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Fermo restando che si parla sempre di evoluzioni a scadenze maggiori o uguali di 10 gg ( quindi la prudenza é d'obbligo ) i segnali di cambiamento ci sono eccome e il GFS 12z ne dà conferma...ripeto: se al 10 Gennaio non avrò CERTEZZE di cambiamento farò ammenda, ma oggi sono più fiducioso di ieri!

Intanto la QBO sta frenando, grazie al Cielo!:

Indubbiamente, caro Roberto!
    E comunque il bello della meteo è anche e soprattutto questo tipo di discussione..
    Vedremo..
    La soglia dei 30 sinora ha tenuto strenuamente..
    Speriamo non lo facciano i livelli più bassi

Predazzo Wunderground

Menzionato
    1 Post(s)

Graditi pareri su questa UKMO..

Predazzo Wunderground

Menzionato
    1 Post(s)

Non mi "odiate" e non pensiate che io questa sera sia di luna storta..
    Non è assolutamente vero..
    E' giusto riportare, nei limiti del possibile, tutte le voci..

Predazzo Wunderground

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •