News del televideo RAI! Esperti britannici danno un 60% di probabilità che la T. media del 2007 possa essere uguale o superiore a quella del 1998: per il 2007 dovrebbe essere di 0,54°C sopra la media di 14°C, nel '98 era stata di 0,52°C. La previsione si basa su due fattori,l'effetto dei gas-serra e quello de El Nino,annunciato da un insolito calore nelle acque delle coste nord-occidentali del Sud-America.
Vi prego ditemi che è uno scherzo, mi sono iscritto ieri al mio primo forum meteo non vorrei appassionarmi in un periodo del genere.![]()
![]()
tranquillo giami, si tratta del solito grido allarmistico.
ne dicono di tutti i colori, al 99% a favore della "tesi" effetto serra...
quest'inverno e poi le stagioni che verranno ti appassioneranno, con le loro diversità e le loro bellezze
ciao e benvenuto!!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
e poi la cosa che fa ridere è che prevedono anomalie termiche con la precisione del centesimo di grado......... mah!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Ecco perchè mi sono iscritto a questo forum!!!![]()
Grazie![]()
si beh, trovi chi va dietro a questo modo di fare "scienza"... ma la meteorologia e la passione sono ben altro che sterili "previsioni" a enorme scadenza!!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Ho letto anch'io la stessa news sul corriere della sera online e ne sono rimasto piuttosto turbato![]()
![]()
![]()
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...04/clima.shtml
Il finale dell'articolo ci lascia qualche speranza (il 40% contro il 60%), cito:
"C'è un intervallo piuttosto lungo, circa 4 mesi tra El Nino e il riscaldamento globale delle temperature - spiega Chris Folland, capo del centro di ricerca sul clima di Hadley -Ci siamo serviti di due metodi per prevedere gli effetti di El Nino: uno statistico e l'altro matematico, analizzando anche i dati registrati nei precedenti 50 anni. Così abbiamo ricavato una probabilità del 60% di un'annata da caldo record, il che significa che è più probabile che accada che il contrario».
Beh, sicuramente sarebbe stato meglio iscriversi negli anni '50 o '60![]()
![]()
A parte gli scherzi, ci sono due cose da dire (che voglio dire) per quanto ci riguarda, una piu' razionale, l'altra piu' carica di "umana" speranza:
1 - fa piu' caldo nel mondo che nel "recente" passato, e comunque, senza alcun dubbio, cio' e' assolutamente vero nel nostro "orizzonte" di riferimento, quello in cui viviamo e a cui apparteniamo. Punto.
2 - no, aspetta, non mettiamo ancora il punto... Beh, la seconda cosa e' la famosa farfalla, intesa strettamente in questo caso come imprevidibilita' della natura, delle situazioni derivanti dal combinarsi dei diversi feedback. Per farla breve, io la mano sul fuoco su quale sara' il clima tra dieci o venti o 50 anni, nonostante tutto e nonostante la certezza del punto 1 e di tutti i suoi annessi e connessi (che implicano a mio modo di vedere di intervenire coscienziosamente in materia, sempre e in ogni caso o ipotesi), non ce la metterei mai![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri