Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
News del televideo RAI! Esperti britannici danno un 60% di probabilità che la T. media del 2007 possa essere uguale o superiore a quella del 1998: per il 2007 dovrebbe essere di 0,54°C sopra la media di 14°C, nel '98 era stata di 0,52°C. La previsione si basa su due fattori,l'effetto dei gas-serra e quello de El Nino,annunciato da un insolito calore nelle acque delle coste nord-occidentali del Sud-America.
Vi prego ditemi che è uno scherzo, mi sono iscritto ieri al mio primo forum meteo non vorrei appassionarmi in un periodo del genere.
Beh, sicuramente sarebbe stato meglio iscriversi negli anni '50 o '60

A parte gli scherzi, ci sono due cose da dire (che voglio dire) per quanto ci riguarda, una piu' razionale, l'altra piu' carica di "umana" speranza:

1 - fa piu' caldo nel mondo che nel "recente" passato, e comunque, senza alcun dubbio, cio' e' assolutamente vero nel nostro "orizzonte" di riferimento, quello in cui viviamo e a cui apparteniamo. Punto.

2 - no, aspetta, non mettiamo ancora il punto... Beh, la seconda cosa e' la famosa farfalla, intesa strettamente in questo caso come imprevidibilita' della natura, delle situazioni derivanti dal combinarsi dei diversi feedback. Per farla breve, io la mano sul fuoco su quale sara' il clima tra dieci o venti o 50 anni, nonostante tutto e nonostante la certezza del punto 1 e di tutti i suoi annessi e connessi (che implicano a mio modo di vedere di intervenire coscienziosamente in materia, sempre e in ogni caso o ipotesi), non ce la metterei mai

Ciao