Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Aggiornate le ROEDER

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aggiornate le ROEDER

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Esattamente opposte a quelle precedenti.....

Ecco il commento del professore:

"After the "witterung" and the events in the last days of December it has become clear that the January temperature deviations in Northern Germany will have a range between 4 and 7 K above the normal temperature.
    The problem is, what will happen then. The stratospheric circulation now will intensify rapidly after the warming in the last days of December. A further wave energy exchange with the stratosphere will therefore happen in the 2nd half of January. As it is not sure that then the stratosperic circulation may break down to a farer extend then before, there will remain a lot of uncertainty. The stratospheric polar vortex may remain stable and very strong because of the increased cooling there due to the higher content of greenhouse gases.
    On the other hand there can be observed a rapid decrease of the ENSO warm event. ( s. floods over Sumatra after a drought in November). The additional warming effect to the troposphere will diminish and the Pacific low pressure activity will spread westward. Under the present conditions of the changing climate the number of comparable cases is reduced. So the prognoses are supported only by a few examples. "

Devo dire che il Professor Roeder mi trova perfettamente d'accordo...
    Il suo modo di ragionare mi ricorda molto i bravissimi ragazzi del CPS (saluto Bugi! ) che scommettevano ( e anche io ero tra questi! ), in un VPS che in Gennaio avrebbe subito un tracollo stante il minimo solare e la QBO in inversione...c'é poco da fare così non sarà (almeno a breve termine) e Gennaio probabilmente sarà anch'esso destinato a farci soffrire....
    Dice poi: " a rapid decrease of the ENSO warm event"...che dire, speriamo!
    la ripresa della MJO verso fase 6-7 é al momento l'unico appiglio per un cambio serio della dinamica troposferica entro i prossimi 20 giorni!

Roberto

Always looking at the sky....

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Il suo modo di ragionare mi ricorda molto i bravissimi ragazzi del CPS (saluto Bugi! ) che scommettevano ( e anche io ero tra questi! ), in un VPS che in Gennaio avrebbe subito un tracollo stante il minimo solare e la QBO in inversione...c'é poco da fare così non sarà (almeno a breve termine) e Gennaio probabilmente sarà anch'esso destinato a farci soffrire....
    la ripresa della MJO verso fase 6-7 é al momento l'unico appiglio per un cambio serio della dinamica troposferica entro i prossimi 20 giorni!

Scusa Roberto, ci sono dei forecast per la Mjo oppure possiamo solo prendere visione delle analisi?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

perfettamente daccordo.
    Questa al momento si è incartata in fase 5

e non è una bella cosa.

Vediamo gli aggiornamenti odierni.

Matteo

Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Menzionato
    0 Post(s)

Direi tanto BRUTTE quanto SBAGLITE.

Lo classificherei come errore pervisionale da " ME LA SONO FATTA NELLE BRAGHE".

Il professor Roeder si rimangia tutto, stravolge completamente le previsioni emesse in Ottobre.....e pensare che, tolti i primi 10 giorni, Dicembre era risultato corretto.

Ma il bello è che lo fa propio quando gran parte delle previsioni stagionali tornano o iniziano ad esser positive...

CFS presenta un Febbraio-Aprile con anomalia termica negativa e anomalia pluviometrica positiva.

Met Office , sempre per lo stesso periodo, prevede temperature in media ed anomalia pluvimetrica positiva ( NAO decisamente negativa dopo le precedenti due emissioni con NAO posistiva )

ECEP/NCEP con temperature in media o sotto a partire dal 20 Gennaio e per tutto Febbraio-Marzo con precipitazioni sopra media in Febbraio...

Insomma, il rimedio peggio del male, una previsione stravolta ( già di per se cosa negativa ), forse sotto spinte più emotive che scentifiche, propio nel momento in cui i segnali colti daglia altri modelli stagionali iniziano a diventare positivi.... il professore rischia di perdere la faccia due volte in un colpo solo.[IMG]http://www.*******.it/forumnew/images/smilies/thumbdown.gif[/IMG]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •