Devo dire che il Professor Roeder mi trova perfettamente d'accordo...
Il suo modo di ragionare mi ricorda molto i bravissimi ragazzi del CPS (saluto Bugi!) che scommettevano ( e anche io ero tra questi!
), in un VPS che in Gennaio avrebbe subito un tracollo stante il minimo solare e la QBO in inversione...c'é poco da fare così non sarà (almeno a breve termine) e Gennaio probabilmente sarà anch'esso destinato a farci soffrire....
![]()
Dice poi: " a rapid decrease of the ENSO warm event"...che dire, speriamo!
la ripresa della MJO verso fase 6-7 é al momento l'unico appiglio per un cambio serio della dinamica troposferica entro i prossimi 20 giorni!![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Direi tanto BRUTTE quanto SBAGLITE.
Lo classificherei come errore pervisionale da " ME LA SONO FATTA NELLE BRAGHE".
Il professor Roeder si rimangia tutto, stravolge completamente le previsioni emesse in Ottobre.....e pensare che, tolti i primi 10 giorni, Dicembre era risultato corretto.
Ma il bello è che lo fa propio quando gran parte delle previsioni stagionali tornano o iniziano ad esser positive...
CFS presenta un Febbraio-Aprile con anomalia termica negativa e anomalia pluviometrica positiva.![]()
Met Office , sempre per lo stesso periodo, prevede temperature in media ed anomalia pluvimetrica positiva ( NAO decisamente negativa dopo le precedenti due emissioni con NAO posistiva)
ECEP/NCEP con temperature in media o sotto a partire dal 20 Gennaio e per tutto Febbraio-Marzo con precipitazioni sopra media in Febbraio...
Insomma, il rimedio peggio del male, una previsione stravolta ( già di per se cosa negativa ), forse sotto spinte più emotive che scentifiche, propio nel momento in cui i segnali colti daglia altri modelli stagionali iniziano a diventare positivi.... il professore rischia di perdere la faccia due volte in un colpo solo.[IMG]http://www.*******.it/forumnew/images/smilies/thumbdown.gif[/IMG]
Segnalibri