Ah, non è finita. Questo mio amico diceva anche un'altra cosa. Che l'effetto serra sta al pianeta terra come la febbre sta all'uomo: è una pura e semplice reazione fisica che si innesca a fin di bene. Servirebbe a ricreare degli equilibri che sono andati perduti a causa della presenza dell'uomo. Ha detto che gli allarmismi non hanno senso perchè l'uomo sarà sempre in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici e - attenzione - ha detto anche che nel momento in cui l'uomo non riuscirà più ad adattarsi ad essi, e molti uomini moriranno a causa degli sconvolgimenti climatici, questo sarà il risultato naturale di quell'equilibrio che impone madre natura. Evidentemente più di un tot su questo pianeta non possiamo sopravvivere, per cui esistono dei meccanismi atti a contenere l'esplosione demografica della specie umana. Di tutto questo, secondo la sua teoria, c'è chi è più è consapevole e chi meno, c'è chi reagisce in maniera più o meno cinica, chi in modo più o meno moralista, ma sta di fatto che per sopravvivere l'uomo - volente o nolente - inquina, e il clima non può che reagire cambiando e, di tanto in tanto, contenendo la proliferazione umana anche in modo spietato e violento.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri