Finire l'anno con un pò di speranze nevose nel cuore fa proprio bene.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Buon anno a tutti gli appassionati di ippica
Continua la cavalcata in fase 6, molto probabile che rientri ai box prima o ad inizio della fase 7, lo stato attuale del Pacifico ne impedisce una perdurante galoppata e i modelli sono abbastanza allineati nel prevederlo.
phase.Last40days.gifNCPE_phase_21m_small.gifgwo_fnl.gif
Prima però, unitamente alla forte attuale fase di rimozione di momento atmosferico (molto rapido lo spostamento del GWO dalle fasi 4-5 verso la fase 8 senza quindi una vera e propria possibilità di alzare il GWO nelle fasi Nino-like 6-7 favorevoli a PNA+, conseguenza di forti torques dapprima frizionali dati da incremento degli alisei subtropicali, poi montagnosi dati dalla ripresa dello "sbarramento" soprattutto della catena himalayana che disturba il normale flow atmosferico e induce propagazione d'onda 3 e pure dallo sprofondamento dell'integrale della forza torcente di Coriolis alle ML boreali già segnalata qualche post fa d'Andrea), prima però, dicevo, la cavalla pazza in fase 6 unita alla rimozione di momento atmosferico farà giusto in tempo a ravvivare un po' la circolazione generale in area euro-atlantica.
Secondo lo schema di Cassou, aumentano le probabilità di avere fasi di Scandinavian Blocking / Atlantic Ridge / riduzione della NAO fino a NAO-.
Ad oggi, considerando la forza del VP (oggi ancora vigoroso nella bassa strato e tropo) e la rimozione di momento, mi aspetterei una fugace fase di Scandinavian Blocking (che si inizia ad intravvedere, per es. lo vede Reading) ma non penso ad un incremento barico in zona islandese tale da portare da un ATH spanciato sul NATL fino a NAO-.
~~~ Always looking at the sky~~~
ineffetti è un pò cio che vede anche gfs, con dapprima elevazione dell'anticiclone in atlantico e poi "spiattellata" del vp con formazione di un ponte anticiclonico sul nord-europa e ripristino della zonalita' alle alte latitudini ...la famosa circolazione secondaria a cui si faceva riferimento da diverso tempo s'avra' forse da fare nei prossimi giorni??vedremo...![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Sono sostanzialmente daccordo...anche se questo crollo del SOI mi lascia qualche titubanza:
25 Dec 2011 1013.80 1000.60 49.20 26 Dec 2011 1012.87 1001.25 41.00 27 Dec 2011 1012.94 1003.40 30.20 28 Dec 2011 1012.55 1003.55 27.40 29 Dec 2011 1011.96 1004.65 18.63 30 Dec 2011 1011.69 1006.15 9.44 31 Dec 2011 1011.99 1007.90 1.92 1 Jan 2012 1012.46 1007.75 0.48
come anche la perseveranza del CA model nel vedere un'entrata in fase 7 coadiuvato da una previsione di OLR negativa:
statphase_full.gif
spatial_olrmap_CA_full.gif
Non si tratterà verosimilmente di una marcia trionfalema credo che questo possa rappresentare un passaggio forzante più....forzante del previsto.
![]()
Matteo
Peraltro l'aggiornamento del GWO ci dice questo:
2011 12 31 1.35 -0.21 30 6.5 1.4
![]()
Matteo
La mia idea da qualche mese è di scegliere la strada dell'analogo, quindi sono d'accordo con la linea di Matteo.
Quest'idea è sempre partita dalla debolezza dell'indice planetario e del suo legame con il SOI vedi pdf linkato non mi ricordo più
dove:
ap_plot.gif
Non mi meraviglierei se i forecast deterministici della MJO prendessero qualche cantonata.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/01/2012 alle 00:46
Eh....con la QBO che vira ad est, direi che questo è uno dei pochi punti a sfavore di una prosecuzione della NAO+ fino a marzo...
Cmq con una Nina così meno forte (ma pur sempre persistente), vedo che il GWO gioca a ping-pong
Non mi meraviglierei anch'io, a 'sto punto
~~~ Always looking at the sky~~~
oggi:
statphase_full.gif
Segnalibri