Buon giorno a tutto il forum volevo solo ricordare l'alluvione che colpì il piemonte 11 anni fa tra l'altro fui colpito direttamente con 2,80 mt di acqua in casa,vi invito a postare foto,descrizioni dell'evento,analisi meteo dell'epoca giusto per mantenere viva la memoria, un ricordo va anche alle vittime che inevitabilmente un alluvione di quella portata ha fatto,grazie.
Io ero un po' piccolo all'epoca per ricordare bene questo evento.
Dalle carte in effetti sembra un evento disastroso per il Piemonte:
Giusto tenere viva la memoria, di un evento così tragico.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
avevo 6 anni... abitavo ancora a Roreto di Cherasco... e mi ricordo che mio padre partì all'alba per andare ad aiutare gli albesi che erano sommersi nel fango... e mi ricordo il rumore della pioggia (incessante e davvero forte!)
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Cortesia, Nizza Monferrato
AL, quartiere Orti
![]()
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Sabato 5 novembre 1994, Torino. Quando svuoto il pluviometro al mattino e vedo che continua a piovere, capisco che accadrÃ* qualcosa di grave: oggi raggiungeremo a Torino i 160 mm d’acqua in 24 ore, un caso che qui capita cinque volte in un secolo, e non è un temporale estivo localizzato…
Inizio a peregrinare per i ponti di Torino con la macchina fotografica e la sera la televisione annuncia i primi guasti nel Cuneese. Domenica 6 novembre, il Tanaro irrompe ad Alba, Asti, Alessandria e le Langhe si spappolano in colate di fango. A Torino l’acqua uscirÃ* solo alla Madonna del Pilone, sul Po, che si scatenerÃ* più a Valle, san Mauro, Chivasso... I notiziari della sera conteranno 70 vittime.
Fonte: SMI
ecco altre foto...
Casale Monferrato
Alba, Rione Orti
Castellino Tanaro
Millesimo, ponte sul Bormida
Ecco un cartina riassuntiva...
![]()
Ultima modifica di Freney17; 06/11/2005 alle 10:44
Segnalibri