cercare dov'è il freddo nel nostro emisfero.
Vi spiego:
stanno fiorendo un pò ovunque in questi giorni articoli e proclami più o meno allarmistici circa l'effetto serra e il GW.
Chiarisco: non ho ovviamente nessuna intenzione di negarne l'esistenza, che purtroppo è sotto i nostri occhi, tuttavia ciò che trovo strumentale è il citarne pressantemente gli effetti ogni qualvolta si verifichino particolari anomalìe, come quella attuale.
Se ben ricordate l'inverno scorso un rigido evento invernale era alle porte e solo per pochissimo non ci siamo trovati di fronte ad un'annata da citare fra quelle "mitiche"e ovviamente del Gw parlavano in pochi.
Ovviamente questa non è certo una critica nei confronti di quegli studiosi che operano con perizia e attenzione negli studi meteo-climatici, anzi tanto di cappello, che sicuramente vengono citati e chiamati in causa, specie dai mass- media, in queste circostanze quando possono riempire le pagine di giornali o gli spazi televisivi.
Ma non proseguo oltre, il mio scopo era un altro.
Fa davvero caldo in tutta Europa: piove a Mosca, a Oslo, e in gran parte dell'Europa settentrionale dove mediamente nel periodo + freddo dell'anno si raggiungono temperature davvero rigide e ne conosciamo le cause: correnti mediamente zonali che spazzano tutta l'Europa con andamento medio WSW-ENE fino in Europa centrale e addirittura sa SSW-NNE in Europa orientale, e questo dura da mesi.
Il Vp trattiene si il freddo ma non dimentichiamo che lo crea.
Quindi non è vero che il freddo quest'anno nell'emisfero nord non esista, c'è ma opera altrove.
Sarebbe a questo punto utile, a mio avviso, avere una visione globale d'insieme postando eventuali anomalìe negative là dove si trovano, giusto per non avvalorare la tesi di alcuni che da un anno all'altro vogliono celebrare l'epitaffio del freddo su scala globale.
Le modifiche climatiche ovviamente esistono più o meno rapide e nessuno le disconosce ma quando vengono così strumentalizzate diventa terrorismo e disinformazione.
Tutto ciò ovviamente per puro scopo conoscitivo e mai polemicoattendo un vostro prezioso contributo.
![]()
![]()
Matteo
La zona euroasiatica è incommentabile.....![]()
Per fortuna si salvano Polo e Alaska.....anche se la scala non rende benissimo l'idea.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Il polo nord è ovviamente più freddo della norma con isoterme di circa -40° C a 850 hpa visto il comportamento conservativo fin qui avuto.
L'Alaska, come diceva il buon Marco, attualmente registra temperature di circa 15- 20° inferiori alla norma del periodo.
La prima colata gelida vera e propria figlia dei warmings stratosferici sembra avere come prossimo obiettivo l'ovest delgi States.
Matteo
Gia': http://85.214.49.20/wz/pics/Rnamavn1442.png
http://85.214.49.20/wz/pics/Rnamavn1622.png
Ma a seguire "potrebbe" essercene anche ad est, e roba pesantuccia: http://85.214.49.20/wz/pics/Rnamavn1802.png
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ho appena letto che Joe Bastardi (ormai famoso anche qui) prevede un'irruzione fredda che potrebbe rientrare nella top 10 dell'ultimo cinquantennio!!
![]()
![]()
EDIT: rileggendo meglio ha inteso che nel più estremo dei casi, potrebbe rientrare nella top 10. Sembra cmq notevole.....![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Il serbatorio del freddo presente sull'Artico canadese è molto carico, grazie alla persistenza dei processi di accumulo energetico che sui cieli di quel comparto geografico si stanno notoriamente realizzando, trattandosi della location privilegiata dell'iperattivo minimo principale di GPT del VP.
La prossima colata che prenderà origine da tale serbatoio avrà tutte le carte in regola per elargire performance molto, ma molto considerevoli.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Grazie ragazzi per il sempre fattivo contributo che non dubitavo avreste dato.
Spero abbiate capito il motivo per cui ho fatto un 3d un pò anomalo.
Il mondo non cambia da un anno all'altro (almeno si spera) e l'informazione corretta è sempre alla base di corrette valutazioni.
![]()
Matteo
Segnalibri