Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
......No, la dico, va....

...Ammesso (e non ancora concesso) che su gennaio ho toppato alla grande, credo di quotare Bliz e 4ecast (e come dubitarne???) sullo snodo nell'ultima decade (a suo tempo l'avevo previsto verso metà mese, prima ancora nella prima decade....spero di non contunuare a rinviarlo 'sto snodo ).
Tenendo ben presente che questo è un inverno da westerlies sostenute, non c'è nulla da fare, ha iniziato così (prima metà dicembre), poi la zonalità è salitaa latitudini più alte permettendo nella seconda metà di dicembre l'instaurarsi del grande blocco di Hp sul continente (pattern EATL/WRUS+), per poi tornare sul centro del continente con il nuovo anno.
Niente da fare: quando inizia così, è dura: la tendenza alla persistenza/ripetizione di questo TIPICO pattern fra Nordatlantico ed Europa è molto alta in inverno.

Se anche (come credo) si dovesse cambiare entro fine mese (->provvisorio blocking nordatlantico? ), credo che le odiate westeriles sul continente (ergo HP sul Mediterraneo...sigh!) ce le ritroveremmo ancora entro fine inverno (scenario A).

Oppure (scenario B) potrebbe anche succedere che la zonalità rimannga alta, ma ma cambi solo un po' asse, posizionandosi prevalentemente in direzione NW, con HP in parziale risalita sull'oceano e LP stabile su Scandinavia/Russia Europea.

Ma, ovviamente, spero nella grande smentita e magari febbraio/marzo (complici MJO, QBO-, eventuali Strat, influsso dell'ENSO+ nel tardo inverno e SSTA nordatlantiche e in zona WP) risulteranno speculari rispetto a quanto vissuto finora.

Per il momento, cmq, rimane solo una speranza...
beh... in neretto la hit n°1 del topic sull'inverno, hai avuto un grande prof , complimenti