Risultati da 1 a 10 di 10
    fabry
    Ospite

Predefinito Spaghi00 si inizia a sperare ma...

...stiamo con i piedi a terra....

...è vero che sul lungo iniziano a vedersi delle carte un po' più invernali, ma guardando gli spaghi 00 ho ancora piuttosto paura che ci possa anche essere una fregatura dietro l'angolo...lo spago "blu" che identifica l'aggiornamento attuale, nei giorni intorno al 20/01 identificati come quelli della svolta, viaggia su valori intermedi tra i vari altri spaghi...il che significa che ce ne sono che vanno anche termicamente più bassi, ma ce n'è un nutrito numero che risalgono su valori piuttosto minacciosi e non dissimili da quelli previsti per il prox week end...il che mi lascia alquanto preoccupato...
    ...guardando le singole mappe poi si evince una sostanziosa discesa dei potenziali in area europea e anche italica, ma per le mie zone tutt'altro che produttiva, vista la perseveranza di correnti nord-occidentali e settentrionali che produrrebbero scarsi effetti sul nord tutto. Insomma prima di cantare vittoria bisogna capire se ci sarà questa tanto desiderata svolta, poi in caso positivo, sarà necessario capire se questa produrrà o meno degli effetti degni di questo nome, oppure che produca solo tanto rumore prima dell'evento tra noi forumisti, e poi il tutto si risolva velocemente senza colpo ferire.

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Spaghi00 si inizia a sperare ma...

il discorso e' questo, fin quando si rimane lontani nel tempo i modelli vedono piu' o meno cambiamenti ma avvicinandosi ritornano spesso sui loro passi seguendo la teoria della persistenza, uscire da questo pattern secondo me e' impossibile entro febbraio e sara' dura anche dopo.Probabile invece avere qualche botta d'inverno fuori stagione verso marzo o aprile ma qui siamo nel campo dell'astrologia piu' che della meterologia!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    il discorso e' questo, fin quando si rimane lontani nel tempo i modelli vedono piu' o meno cambiamenti ma avvicinandosi ritornano spesso sui loro passi seguendo la teoria della persistenza, uscire da questo pattern secondo me e' impossibile entro febbraio e sara' dura anche dopo.Probabile invece avere qualche botta d'inverno fuori stagione verso marzo o aprile ma qui siamo nel campo dell'astrologia piu' che della meterologia!
    La penso anch'io così; non so come i modelli funzionano, ma immagino siano "centrati" su una normalità che sicuramente quest'anno è andata a pallino. Quindi più si va in la nel tempo più i modelli vedono una situazione che tende a rinormalizzarsi; rinormalizzazione che però restya solo sulla carta, almeno fino ad ora
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    La penso anch'io così; non so come i modelli funzionano, ma immagino siano "centrati" su una normalità che sicuramente quest'anno è andata a pallino. Quindi più si va in la nel tempo più i modelli vedono una situazione che tende a rinormalizzarsi; rinormalizzazione che però restya solo sulla carta, almeno fino ad ora
    si perfetto, e' quello che penso anche io!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

fabry
    Ospite

...come volevasi dimostrare il run 06 ha cambiato le carte in tavola...attendo l'aggiornamento della mappa degli spaghi per la comparazione con lo 00 ma presumo che lo spago blu viaggi su valori "altini" e piuttosto estremi rispetto agli altri spaghi...per contro nei run futuri potremmo avere anche degli aggiornamenti piuttosto freddi, a dimostrazione della difficoltà dei modelli matematici nel capire quale sia la strada giusta da prendere.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...come volevasi dimostrare il run 06 ha cambiato le carte in tavola...attendo l'aggiornamento della mappa degli spaghi per la comparazione con lo 00 ma presumo che lo spago blu viaggi su valori "altini" e piuttosto estremi rispetto agli altri spaghi...per contro nei run futuri potremmo avere anche degli aggiornamenti piuttosto freddi, a dimostrazione della difficoltà dei modelli matematici nel capire quale sia la strada giusta da prendere.
    Infatti, per noi forse sono un pò peggiorati, però se andassimo a vedere un pò lontano da noi (parlo del centro-est Europa e della Scandinavia) magari sono migliorati e poi del diman non v'è certezza ....!
    Mi riferisco in special modo al periodo sino al 22 gennaio

Everest
    Ospite

Mahhhh....... già 3-4 spaghi vedono un altro picco di +10° a 850 hPa intorno al 20..... la vedo durissima

Tez
    Ospite

Infatti altro che cambiamento, anche dopo il 20 l'incubo continua!

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

06 dal 21 va mediamente sottomedia
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

fabry
    Ospite

....che dire....gli spaghi 00 lasciavano più strade aperte...lo 06 invece "vede" una inconsueta chiusura degli spaghi segno di una certa sicurezza nell'evoluzione futura anche nel lungo termine...e per il run 06 la certezza si chiama sempre HP con T per niente ecclatanti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •