Abbiamo ancora da subire una settimana e poco più di giornate calde anomale di un autunno inverno mai esistiti, a parte qualche brevissimo periodo, poi.............
Ebbene tutti i modelli ormai sembrano essersi messi su una rotta, che porta verso giornate veramente fredde e forse al di sotto, e di parecchio, alla norma!!! Gli spaghi parlano chiaro, anche se esistono dei distinguo fatti ormai di sola prudenza, ma il dado è tratto e ormai sono giorni che i modelli ci segnalano una importante svolta, che potrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) portare a nevicate consistenti, anche a livello marino, sulle regioni adriatiche, in primis, ma, viste le temperature, anche in parecchie altre zone. Tra l'altro bisogna verificare i vari e e w-shift, che ci accompagneranno da qui all'evento, ma, per il momento sembra che qualcosa di veramente grande ci porterà neve e gelo un pò in tutta Italia. Gli effetti di giorno in giorno sembrano essere sempre più amplificati dai modelli: ECMWF su tutti vede qualcosa di maestoso ergersi ad w dell'Europa e dirottare aria artica, prima marittima, poi continentale, verso l'Italia; sarà l'inizio di un inverno anomalo, prima troppo caldo, poi troppo freddo!!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Purtroppo amico non mi sento di condividere una simile previsione estrema. Da quel che vedo solo due modelli (Reading e i coreani) propongono affondi più decisi e duraturi. Peraltro si tratterebbe di un passaggio di aria marittima, almeno inizialmente, fredda sì ma non troppo. E solo successivemente vi sarebbe un contributo continentale di breve durata e prevalentemente relegato al centro-sud. Gli spaghi sembrano confermare termiche in ribasso, ma non in modo eccessivo.![]()
![]()
Giusta osservazione!
Ma andiamoci calmi lo stesso anche se i modelli sembrano concordi,in questi casi non si sà mai.
sempre buono vederei segni del cambiamento..che non sia epocale non importa, ma che almeno porti un po' di neve dove serve!
Io invece stando alle carte proposte oggi sono concorde con l'analisi di ecometeoE anche gli spaghi segnalano la forte discesa termica con alcuni spaghi che scendono a toccare i -15!!!! E' vero che di tempo ancora c'è ne e quindi importante seguire l'evoluzione ulteriore nei prosismi giorni, ma la strada sembra buona!!!!
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
L'unica cosa certa è che dal 18 al 23 avremo un'altra brutta scaldata. Dopodichè c'è l'ennesima linea di tendenza interessante a lungo termine, ma ancora tutta da definire: gli spaghi sono apertissimi, purtroppo. Ora come ora, possiamo solo augurarci che le temperature ritornino nella norma.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Dopo aver visto le GFS06, penso che i modelli abbiano ormai digerito una mole di certezze per l'evento importante, che si profila all'orizzonte. Ovviamente ne vedremo di cambiamenti per quanto riguarda gli effetti e la durata, prima che l'evento si avvicinerà, ma penso che da troppo tempo ormai ci stanno convincendo dell'arrivo di questo maiuscolo cambio di guardia delle condizioni meteo, per cui mi sento di avere in pugno una forte dose di certezze che l'ultima decade di gennaio sarà superba e ci ridarà morale dopo questi 4 mesi di assurdità meteo climatiche.
Qualcosa mi dice dentro (e Zamparutti la pensa forse come me) che un inverno di tanti anni fà (io avevo 5 anni) è dietro quell'orizzonte, ormai non eccessivamente distante.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Faccio le vedi di Giorgio che e' in montagna,ricordatevi bene che veniamo da un periodo estremamente caldo, eccezionale a dire il vero.Qualsiasi isoterma che vedete sulle carte e' sicuramente sottostimata,non esiste il freddo neppure nella russia europea che dovrebbe essere una ghiacciaia in questo periodo.Ben venga un certo cambiamento ma scordiamoci la neve al piano per il 95% dell'italia, che poi la configurazione possa ripetersi in futuro allora li' magari la musica potrebbe cambiare ma per adesso le neve e' gia' molto se la vedremo in montagna.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri