Sapete quali inverni possono assomigliare a questo? Il 1987-88 e il 1997-98. Anche allora vi fu un autunno piuttosto caldo, dicembre assai mite e anticiclonico, gennaio proseguì sulla stessa rotta con un blitz freddo di due giorni intorno al 12 (vado a braccio), febbraio malissimo fino al 20, poi cambiamento deciso nella terza decade e prolungamento del freddo moderato nella prima decade di marzo.
Dieci anni dopo, più o meno la stessa solfa, con la variante di un'irruzione fredda di moderata intensità a metà dicembre. Solo che poi nella terza decade di gennaio avvenne il sospirato cambio di rotta e per almeno una quindicina di giorni è stato inverno, seppure non di quelli "memorabili". E poi il freddo si ripresentò con brevi ondate a marzo.
Il febbraio 1998 fu devastante al Nord, parecchie giornate con 20°C, a Ghedi il 2° più caldo dal 1951 ad oggi, dietro solo al febbraio 1974...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri