-
Bava di vento
pensiero sul disgelo
Volevo esporVi un piccolo pensiero che mi perseguita sul tema dello scioglimento dei ghiacciai.
Le calotte polari hanno dato i primi segni di scioglimento, così pure sembra fare la massa glaciale groenlandese.
Questo è un segnale evidente del global warming, che ormai è inconfutabile, basti pensare al parziale scioglimento dei ghiacciai montani in tutte le parti del globo.
Ora tutto ciò mi spaventa, anche se non sono certo un tecnico quello che mi fa più paura è l’effetto inarrestabile e soprattutto irreversibile che si dovrebbe compiere.
Infatti, se noi non rimuoviamo la causa che provoca lo scioglimento del ghiaccio e cioè il riscaldamento medio globale, il ghiaccio continuerà con maggiore forza e velocità nello sciogliersi, fino al punto, che nemmeno rimuovendo la causa stessa si potrà arrestare questo processo.
Questo perché la neve e il ghiaccio, hanno un potere riflettente sui raggi solari e con l’inesorabile diminuzione della sua superficie, si avrà un ulteriore aumento termico.
In pratica, è come se mettessimo una pallina in bilico vicino ad una discesa, se noi a questa pallina dessimo una piccolissima spinta, essa comincerà lentamente a rotolare giù con un moto che sarà sempre più veloce.
Ecco, mi spiace dirlo, ma credo che la spinta iniziale ci sia già stata e credo a questo punto che non ci sia più nulla in grado di fermare la corsa al disgelo, nemmeno rimuovendo, per assurdo, le cause che hanno provocato il riscaldamento.
Come sempre spero di sbagliarmi come sempre!
Un pinguino….qualunque.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri