Grazie a tutti per i complimenti![]()
Spero possa nascere una discussione anche sull'argomento per chi è interessato![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ho stampato il tutto in ufficio, dopo prima di andare a dormire lo leggo.
Compliementi gia' da ora.
Bravi ragazzi. Ottimo lavoro
Ai vart semp ant l'aria
Complimenti proprio un bel lavoro!Quando avrò tempo lo leggerò con calma..
![]()
Mi associo ai complimenti![]()
la parte finale la vedo anche come una conferma di certe mie idee che esposi in "discussioni estive" sulla correlazione multidecadale AMO/NAO .....![]()
Andrea
Interessantissima sia l'analisi di MeteoBresciaNetwork sia quella di ElNino.
Fra l'altro sul legame ENSO-NAO (che nel primo studio è poco evidenziato forse a causa dei pochi casi scelti), segnalo questa parte di un mio recente post dedicato all'analisi che sto facendo sulla NAO.
Mi sembra ineteressante lo studio che ho citato di Moron (2003) che, per le SST, ha preso in considerazione un bel campione di dati, i KAPLAN data set che partono dal lontano gennaio 1856!
Quello che emerge dall'analisi di ElNIno (sul legame ENSO-NAO) viene in parte confermato dallo studio.
Nei casi di Nino si nota una progressiva tendenza da NAO+ a NAO- passando da Nov-Dic-Gen a Feb-Mar (nell'analisi di ElNino: Tardo inverno/Primavera con Tripolo+ --> NAO-).
Il contrario nei casi della Nina.
http://forum.meteonetwork.it/showpos...9&postcount=15
Riporto la conclusione di questo studio:
- se consideriamo il periodo ND, ENSO+ (ENSO-) tende a favorire NAO+ (NAO- a N e NAO+ a D);
- se consideriamo il periodo JFM, ENSO+ (ENSO-) tende a favorire NAO- (NAO+).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
grazie, io ho preso come riferimento questi indici![]()
http://www.cpc.noaa.gov/products/ana...nsoyears.shtml
grazie,oltretutto nel NOAA sempra proprio che l'indice AMO sia preso molto in considerazione per valutare proprio eventi climatici ciclici. infatti in una ricerca dell'NHC dichiarano che siamo di fronte ad un periodo di 20-30 anni di questo indice in positivo il che significa che avremo di fronte probabilmente ad un periodo + propizio per lo sviluppo di uragani + violenti, questione che diventerebbe indipendente dal riscaldamento atmosferico in atto.(escludiamo l'anno appena passato però)
Segnalibri