Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 18 gennaio 2005

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito 18 gennaio 2005

14 gennaio: stamattina poco prima delle 10 la meteosveglia segnava ancora –0,7°... “secondo me c’è nebbia” penso. Mi alzo ed effettivamente c’era nebbia piuttosto fitta, visibilità sui 100mt ma... niente brina! Vado sul forum, volevo far presente questa cosa ma non ero l’unico, anche a Castellanza (se non sbaglio) erano a –0,8 con nebbia ma niente brina e pure a Mariano con –0,6 e quello di Castellanza diceva che al suolo erano +0,4° e che era per questo che non brinava e che per avere nebbia con gelo bisogna scendere almeno a –2°. Ora (10:55) sta filtrando un pò di luce e sono risalito a –0,5°...

Poi la nebbia è scomparsa ed è ritornato il sole e la massima è salita a +7,3°. In Valpadana invece è nebbia persistente: a Piacenza con 0°, a Milano, Verona e Bologna con +1°... beati loro :-(

15 gennaio: ieri sera si scendeva bene. Alle 21:30 ero già a –1,8°. Poi prima di mezzanotte risalgo a –1,7° dopo minima temporanea di –2,1°. Di notte prosegue il calo. Stamattina mi sveglio verso le 9 che la meteosveglia segnava –2,9° e ci rimane per un bel pò. Intuisco potesse esserci ancora la nebbia e mi dico “se c’è nebbia anche oggi ma con –3° stavolta deve esserci una bella galavernata”. Mi alzo: c’era nebbia ma non fitta come ieri, stamattina la visibilità è sui 200mt. Ed infatti di brina non è che ce ne sia poi cosi tanta. Si, ce n’è un pochetto anche sui rami degli alberi ma sull’erba c’è una brinata che ha già provato a fare tante altre volte e senza nebbia. Temperatura comunque di –3,2° dopo minima di –4,1°. Ora (11:05) ancora nebbia ed ancora
    -2,5°... favoloso!! :-)

Che peccato! Davvero che peccato!
    La temperatura continuava a salire ma lentamente. A mezzogiorno eravamo ancora a –1°. Sale piano, sale piano, sale piano, alle 14:15 segno sul Frate Indovino nebbia con –0,6°! Si prospettava la “giornata di ghiaccio”. La temperatura sapevo poteva salire ancora ma confidavo di non salire sopra lo zero. Arriviamo a –0,4° poi io mi metto sul pc. Più tardi torno a vedere la temperatura: -0,5°! E’ FATTA! Ormai erano le 15 passate e se la temperatura cominciava a scendere voleva dire che il momento critico era passato. Da li in poi saremmo solo scesi e la giornata di ghiaccio era al sicuro, salvo imprevisti tipo ventilazione favonica comunque non prevista. Rimaniamo per un pò a –0,5° poi vado li dopo un pò: -0,8°!! PERFETTO!! Verso le 17 risale la nebbia ed il calo si ferma temporaneamente... Dopo un pò scendo a –1,0°! Benissimo!
    Dopo un pò vado li e... –0,7°! “Ööh...”, penso, “...come mai?”. Speravo fosse solo temporaneo e che non mi intaccasse la massima. Invece –0,6° e poi –0,5°... ed ancora –0,4° massima eguagliata alle 19 passate. Ed ancora –0,3° nuova massima! Non guardo per un pò poi torno più tardi: +0,2°! E’ finita! Temperatura ulteriormente risalita a +0,5° alle 20:18. Ora (21:40) scesa a +0,2°...
    Che peccato davvero! Per carità, la giornata a peculiarità invernale rimane... ma mi è stata rovinata dalla mancanza della massima sotto lo zero. Poteva esserlo dopo tantissimi anni che non accadeva, ed ormai non riaccadrà più. Le nebbie dovrebbero permanere fin verso martedi ma già da domani si prevedono in leggera attenuazione. Da me è già tanto che venga la nebbia di notte, figurati in pieno giorno. E poi per avere massima sotto zero con nebbia dovremmo partire almeno da un bel –3/-4°, qui invece vedo che non si scende... và a finire che domattina saremo ancora attorno allo 0 e di giorno quand’anche rimanesse la nebbia risaliremmo a +2°, lontani dalla giornata di ghiaccio...

20 gennaio: NEVE il 18 gennaio!! Una gran bella nevicata, seppur breve, ma davvero bella!!
    Fino al 15 non era previsto nulla per noi, anzi, GFS dava un’irruzione da NW con solito e solo fhön per noi e peggioramento al centro-sud. Poi cominciano a dare la formazione di un minimo in prossimità del ligure ma troppo ad est per interessarci, precipitazioni solo sull’est Lombardia. Ad ogni aggiornamento dei run il minimo viene spostato seppur minimamente verso ovest e le precipitazioni guadagnano terreno in Lombardia, tant’è vero che nelle previsioni sul mio sito avevo dato pure io la possibilità di precipitazioni da noi anche se fugaci e con neve tra 500-700mt. E’ domenica 16.
    Lunedi 17 quando torno dal lavoro alle 16 vedo dalla cronologia che mio fratello aveva scaricato ******* e Meteolive. Come mai? Li leggo e vedo che davano probabilità di neve, ******* per est Lombardia e Meteolive neve al Nord. Vado sul forum e... caspita, 800-900 utenti on-line e messaggi che ormai davano la neve per scontata dappertutto, anche a Milano. Leggendo vari messaggi scopro che dreamjay aveva fatto la sua previsione qualche pagina indietro ed allora vado subito a cercarla. La sua previsione per il 18 gennaio era la seguente

Al mattino nubi in aumento un po' ovunque con piogge su Liguria centro-orientale, nevicate sulle Alpi del versante nord ed ovest della Valle d'Aosta e qualche possibile fiocco su alessandrino, pavese e localmente anche milanese e restanti zone della pianura lombarda meridionale. Nel pomeriggio qualche apertura sulle zone più occidentali del versante italiano del Piemonte e su bassa Valle d'Aosta, molte nubi altrove con piogge su Liguria centro-orientale, anche a carattere di rovescio sullo spezzino, nevicate sulle Alpi del versante nord e ovest di Valle d'Aosta e Piemonte, piogge sparse e nevicate fino anche a quote di pianura altrove, con l'esclusione di gran parte del torinese, cuneese, biellese, verbanese, astigiano e della Romagna.
    Probabilità di precipitazioni: medio-alte su Liguria di Levante, Alpi del versante nord e W di Valle d'Aosta e Lombardia e NE, medie su W Lombardia, medio-basse su novarse, vercellese e alessandrino, basse altrove.
    Temperature: senza variazioni di rilievo.
    Venti: moderati meridionali su Liguria, tendenti settentrionali, deboli variabili od orientali altrove, con tendenza a rinforzi di fohn in serata al NW.
    Mari: tra mosso e molto mosso il Ligure, mosso l'Adriatico.

I messaggi erano di un ottimismo quasi allarmante! Dicevano che GFS aveva ancora shiftato il minimo verso ovest, che le precipitazioni prendevano bene tutta la regione, che il radiosondaggio era buono e che le cose continuavano a migliorare e che si stava mettendo meglio di quanto non si potesse prevedere. DECIDO: una scommessa con mia sorella che avrebbe nevicato! Mi sentivo euforico, ero convinto che avremmo avuto neve anche se mi mantenevo un pò scettico circa la durata, che io prevedevo molto breve, e gli accumuli, che secondo me non ci sarebbero stati o solamente un imbianco al più. Sempre dream in un messaggio aveva scritto che in pianura si era formato un vero cuscinetto, date le basse temperature dei giorni prima, e che secondo lui le precipitazioni sarebbero state di sola neve anche perchè non vedeva nessun tipo di richiamo caldo o schifezze simili che potessero rovinare la festa.
    Tornando al cuscinetto, in effetti dalla giornata di nebbia persistente non abbiamo avuto minime particolarmente basse, a causa appunto delle nubi basse da sollevamento nebbie, ma sempre per merito di queste nubi basse abbiamo avuto massime di +1,9° il 16 gennaio e di +1,5° il 17 gennaio.
    La sera il GFS18z shifta ancora il minimo verso ovest ed insomma più ci si avvicinava all’evento e più le cose miglioravano ed ormai era questione di pochissime ore.
    Il 18 gennaio mi alzo con temperatura di –2,2° dopo minima di –2,6° con cielo sempre chiuso. Era coperto ma non compattissimo anche se non c’era nessuno spazio aperto. In mattinata al lavoro continuavo ad affacciarmi alle finestre per vedere se cominciava a scendere qualcosa, a tratti però mi sembrava che il cielo lasciava filtrare un pò più luce e non mi piaceva, anche se comunque s’è sempre mantenuto coperto. Poi dopo le 11 vedo che la luce non c’è più e verso sud vedevo bello grigio e penso “entro un’oretta comincia a fare qualcosa”. Guardo e guardo poi, affacciandomi alla porticina poco prima di mezzogiorno mi sembra di vedere qualcosa sui vetri delle macchine ma ero lontano e non capivo. Guardo meglio e capisco che erano delle goccioline. Guardo per terra ed infatti pure a terra c’erano le goccioline. Non sò perchè avevo talmente il pensiero puntato sulla neve che ero convinto che sarebbe partita subito in neve e vedendo le goccioline ma non vedendo i fiocchetti penso “si vede che aveva cominciato ed ora ha smesso... spetta però che vado a vedere meglio”. Cosi esco dal portone, non vedo nulla ma sento delle goccioline sulla faccia e devo ammettere che ci sono rimasto male... ho pensato “nooo! Qui c’è qualcosa che non và! O c’è qualche richiamo caldo che non era previsto oppure la temperatura è già risalita oltre +1°. Eppure mi parrebbe strano... gli scorsi giorni partivamo da minime di –1,5° e salivamo a +1,5°. Oggi siamo partiti da –2,6° cioè avevamo un vantaggio di un grado, vuoi che ce lo siamo già mangiati cosi? Boh!”. Ero ansioso perchè volevo sapere la temperatura ma allo stesso tempo non volevo telefonare a casa e chiedere per paura di una delusione... Intanto la pioviggine va avanti e si bagna tutto per terra. Si intensifica pure e io “ma no! Io pensavo che piovigginasse perchè le precipitazioni erano deboli e con temperatura superiore al +1 erano pioviggine ma che come si intensificavano avrebbe cominciato a scendere qualcosina di nevoso... non ci siamo!”. Tant’è vero che alle 13:30 la mia capa mi chiede “allora, nevica?” e io “eh, potrebbe fare qualcosa ma vedo che pioviggina, non lo sò...” e lei “ma infatti adesso siamo a mezzo grado, siamo li eh!”... per quanto non conoscessi l’attendibilità della notizia mi sono sollevato ed ho ripreso le speranze! Continua a piovigginare e intensifica ancora. Ad un certo punto vado fuori e sento il classico rumore delle goccioline ghiacciate :-) Qualcosa stava cambiando! Tendo la manica della felpa e le gocce rimbalzavano. Sono circa le 14:45. Poco dopo viene la mia collega che mi chiama e mi porta al portone della carpenteria e mi chiede “questa è roba ghiacciata, vero?” e io “si” e lei “infatti sono uscita a prendere un bancale e c’era su un pò di ghiaccio”. C’è poi un breve momento che si attenua e torna pioviggine ma riprende quasi subito e ritorna ghiacciata. Verso le 15:30 vado fuori a prendere dei bancali, mentre mi avvicino vedo sui bancali della roba bianca... intuisco potesse trattarsi di ghiaccio ma avrebbe potuto anche essere qualcos’altro, che sò, del materiale, o polvere o cazzate simili. Arrivo ai bancali: è ghiaccio! Ed anche sui vetri del furgone si stava attaccando il ghiaccio, anche sui vetri laterali. Torno dentro, finisco il lavoro e vado a cambiarmi. Prima di cambiarmi apro la finestra vicino alle macchinette del caffè e... cazzarola! Il piazzale della ditta di fianco, dove non passa mai nessuno, era già bianco! Ca**o! Mi cambio di fretta, non vedevo l’ora di uscire. Esco verso le 16:15... le macchine dei colleghi iniziavano ad imbiancarsi ed anche ai bordi del vialetto dell’ufficio. Non prendo la bici, volevo passeggiare sotto quella precipitazione che non era ancora neve ma che ci assomigliava vagamente. E per strada si stava formando il primo paciugo, ed i marciapiedi erano bianchi per grossi tratti. Incredibile, imbiancava davvero bene quella roba! Avevo dietro anche la fotocamera digitale ma mi vergognavo a fermarmi e fare foto per il paese, troppa gente... tra l’altro mentre camminavo ogni tanto mi vedevo passare davanti qualcosa di bianco leggero, allora alzavo la testa e guardavo verso le piante ed i sottotetti per vedere se cadeva qualche fiocco ma non cadeva nulla di ciò, sempre robetta ghiacciata. Poi, avendo intuito che potesse essere roba che scivolava giù dall’ombrello, faccio una prova, agito l’ombrello ed infatti era il bianco che cadeva dall’ombrello. Arrivo a casa, salgo e guardo la temperatura. Sorpresa delle sorprese: -0,5°!! Non ci potevo credere!! Allora tutte le mie paure su una temperatura alta erano del tutto infondate!? Vado a vedere la massima registrata: +0,3°! Appena? Ottimissimo! Massima bassa (alle 14:42) e temperatura che stava già calando di brutto!
    Faccio i primi mini-video; alle gocce ghiacciate si erano aggiunti anche dei mini fiocchi che svolazzavano perchè c’era un pò di vento. Poi vado a farmi la doccia, sperando di trovarmi la bella sorpresa di vedere una bella differenza di bianco quando sarei uscito. Esco dalla doccia, e si era un pochetto più bianco ma forse mi aspettavo un pò di più :-P
    Comunque proseguiva come prima, con una differenza: la temperatura era scesa a –0,8°! Era da tantissimo tempo che non vedevo nevicare con temperatura sotto lo zero, e già mi prendeva il rammarico per il fatto che si trattava di un peggioramento veloce e che sarebbe durato poche ore. Se si fosse trattato di un bel peggioramento di 20 ore, con quella temperatura accumulavamo un bel 20cm tutti tutti! Comunque insomma, pensando che fino a 3 giorni prima non dovevamo vedere nemmeno una nuvola ed ora mi ritrovavo con neve che accumulava pure, era già motivo di soddisfazione. Giro altri video, e faccio qualche foto. Intanto scendiamo a –1,0°. Adesso è neve, scendono fiocchi, piccoli ma asciuttissimi! Adesso è tutto bianco, anche il vialetto sotto casa che generalmente fa più fatica ad imbiancare rispetto ad altre zone, ed ovviamente anche il piazzale. A tratti intensificano i fiocchi. Intanto dal forum apprendo che nel bergamasco erano già attorno ai 4cm, non sò se perchè mentre qui piovigginava là già nevicava o se per precipitazioni più importanti...
    Torna a casa mia sorella che dice che uscita dal lavoro aveva visto la sua macchina con sù la neve e si era detta “adesso la tolgo coi tergicristalli” ed invece non ci è riuscita perchè sotto la neve era ghiacciata ed era rimasta tutta attaccata sul vetro... sicuramente effetto del graupel :-) ed anche ovviamente della temperatura sotto lo zero.
    La temperatura scende a –1,2°. A tratti scende a –1,3° ma generalmente era assestata a –1,2°. Dalle 19:30 circa la nevicata assume una certa consistenza; i fiocchi si allargano un pò e scende con intensità moderata. E’ l’inizio del momento clou dell’episodio! Nevica meravigliosamente bene e le superfici si riempiono a vista d’occhio. Vado giù a fare un nuovo video andando anche fino in strada. Ormai tutto il piazzale era bianco ed anche la superstrada si stava riempiendo, le macchine proseguivano lentamente. Torno in casa perchè era ora di mangiare; ‘sto a tavola per un pò poi, ormai passati forse 10-15 minuti, non resisto e mi porto alla finestra: si nota subito la differenza d’accumulo rispetto a quando ero tornato in casa dopo il video, impressionante! Ed ora i fiocchi si erano allargati ancor di più, venivano giù dei veri fiocconi di 3cm di diametro e fitti! Sono circa le 20:30... Io e Andrea giriamo un video dalla nostra camera con l’ausilio del faro che ha portato a casa dal lavoro, e lo spettacolo era semplicemente meraviglioso! Ormai tutti gli alberi erano pieni di neve e le forme tutte arrotondate dallo spessore di neve! Non resistiamo e scendiamo e facciamo un altro filmato. A questo punto però i fiocconi si erano ristretti un pò anche se continuava a nevicare stupendamente. Temperatura sempre –1,2° ed al momento 6cm! Rimaniamo giù un bel 10-15 minuti, sempre filmando quella splendida nevicata che ci stava regalando davvero un paesaggio fiabesco! Poi decidiamo di tornare su in casa, la nevicata prosegue ancora con buona intensità, ma dalle 21 comincia ad indebolirsi un pò ed i fiocchi si rimpiccioliscono ancora. Capivo che stava per finire, sapevo che si sarebbe trattato di un peggioramento veloce per cui non poteva trattarsi di un’attenuazione temporanea ma di quella definitiva, e comunque sinceramente era durata più di quel che pensavo e soprattutto aveva accumulato molto di più di quel che credevo avrebbe potuto fare. Dalle 21:30 la nevicata si riduce drasticamente, tornano fiocchetti piccoli, ed entro le 21:40 cessa di colpo, proprio come fece con la nevicata del 31/12/96-01/01/97 che fino alle 2:30 nevicava di brutto ed alle 3 aveva smesso completamente.
    Finisce qui la nevicata del 18 gennaio 2005; misurazioni ufficiali pari a 6,5cm ma in molti punti erano anche 7cm e nel prato in fondo dietro all’orto raggiungevano addirittura i 13cm!
    Sono rimasto molto soddisfatto di questa nevicata. Pensare che fino a 3 giorni prima non la dava nessuno, non dovevamo vedere proprio nulla e poi invece le cose sono migliorate giorno dopo giorno fino a regalare un episodio superiore alle aspettative di tutti... beh, ci è andata davvero benone! Ed era anche ora sinceramente, con tutte le volte che son previste buone nevicate ed invece poi si rivelano essere nevicate farlocche perchè c’è il richiamo mite oppure il minimo troppo spostato o qualche altra minchiata che và a rovinare tutto... molto bene, sono soddisfatto! E sono solo 6-7cm eh? Ma considerando che non dovevamo nemmeno averli fino a 3 giorni prima, beh...
    La mattina dopo poi la situazione nelle strade era ancora piuttosto compromessa, con neve si tolta dallo spazzaneve ma con ancora a terra lo strato di neve sporca. Subito all’entrata della superstrada si notavano le macchine andare pianissimo ed una lunga coda, la mia collega per fare 5km è partita di casa alle 7:30 ed è arrivata giusto giusto alle 8.

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: 18 gennaio 2005

eh si, proprio due anni fa a quest'ora la neve diventava pioggia in una fascia ristrettissima(a conegliano nevicò sempre)... che rabbiaaaaaaaa
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    eh si, proprio due anni fa a quest'ora la neve diventava pioggia in una fascia ristrettissima(a conegliano nevicò sempre)... che rabbiaaaaaaaa
    auauauau

pazzesco...

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Che signora nevicata. Qui nei giorni precedenti c'era stata nebbia che poi tendeva ad alzarsi in quanto sono quasi in pedemontana ma faceva freddo. Ricordo che il pomeriggio si coprì del tutto e verso le 330 cominciò a poiovigginare, poi pioviggine ghiacciata e verso le 430 cominciò a nevicare. La sera tornai dall'ospedale a casa sotto una nevicata paurosa, fiocchi di dimensioni notevoli verso le 830, 9, una madonna di neve!! Per arriovare a casa ci impiegai 1h e 15 a piedi, mia madre in macchina ben 2 ore e rotte

Che spettacolo la mattina dopo, notevole la qualità della neve!

FrancescoBa
    Ospite

che fortuna...in quei giorni ero a Milano causa impegni universitari!!!ho potuto sperimentare dal vivo gli effetti del cuscinetto freddo padano!!!arrivai a milano il 16 gennaio..vidi il cielo azzurro x la prima volta il 19gennaio ...precedentemente solo nebbia e gelo..ricordo che camminando la sera del 17 per le vie del centro mi congelai tutto...mani,piedi e naso...di certo non ero abituato a giornate nebbiose,freddissime con max che nn andavano oltre 1.5°C!!!!la nevicata del 18 gennaio e' stata fantastica,ricordo anche un tuono verso le 20e30....il parco di fronte all'hotel florence' vicino a piazzale loreto tutto bianco con i ragazzini intenti a costruire pupazzi di neve!!!che dire ...un gran bel ricordo....e una gran botta di sedere per essere stato a milano nel momento giusto per vedere la citta' sotto una bellissima nevicata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •