Scusate il titolo esagerato, ma quello che mi fà vedere GFS, questa mattina, è quanto di meglio potessi sperare per le prossime settimane: senza soluzione di continuità, l'Italia sarà investita da continue passate artiche e si starà abbondantemente sotto le medie termiche con continui apporti di neve!!! Se si verificasse sul serio quello disegnato dal modello, gran parte del centro-nord e non solo si troverebbe con medie toste invernali e con Appennini e Alpi pieni di neve e sicuramente le regioni adriatiche sommerse dalla neve. Vedendo i vari modelli non si notano forti differenze di vedute e anche ECMWF sta allineandosi con GFS, anche se quest'ultimo è di gran lunga il modello che vede le condizioni più favorevoli per un fine gennaio-febbraio simile a qualche annata storica. Manca la ciliegina sulla torta: il risveglio dell'orso e aria artica continentale sulla nostra penisola!!! Ma ci sarà tempo anche per questo. Intanto auguriamoci che queste carte rimangano così come sono oggi...![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
...sembra che lo spago ufficiale sia stato "traslato" di un paio di gg in avanti rispetto agli altri spaghi...molto bello termicamente, qui nel NW non so fino a che punto sotto il profilo precipitativo, ma confido in ulteriori aggiustamenti di tiro!
...comunque mi pare un run piuttosto estremo freddofilo, e nn mi stupirei che venissero ridimensionate le termiche (forse un po' appiattite)
Comunque sono 2 giorni, che i vari run tendono a vedere una situazione sempre più fredda e duratura!! Le precipitazioni con quei minimi non dovranno mancare e se prima vedo l'Italia occidentale più favorita dalle precipitazioni, poi sarà quella orientale ad essere raggiunta da consistenti nevicate!!! Se i giorni scorsi ero scettico oggi mi sento molto più convinto e speranzoso.
calma e gesso, per adesso il freddo e' solamente disegnato visto che siamo in balia di eccezionali anomalie calde.La configurazione prevista sembra davvero ottima stamattina ma come direbbe giorgio, per fare la carne ci vuole il brodo.Mi sembrano davvero esagerate certe termiche previste e gli spaghetti sembrano confermarlo, verranno sicuramente ridimensionate nei prox run, se non succedera' allora si potra' davver cominciare a far festa grande!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Come non darti ragione, caro Meteolorix!!! Però convieni con me che questo caldo è talmente anomalo, che per forza fà pensare a qualcosa di talmente freddo!!! In passato è accaduto spesso!!!
...il problema è che quando la parte occidentale sarà favorita le prp saranno pioggia, poi con l'abbassarsi delle T qui si aprirà il cielo e la neve andrà a cadere altrove...io nn mi ricordo di essere mai arrivato a qs punto dell'inverno senza mai aver visto un fiocco (non dico una nevicata). Comunque a 4gg di distanza può ancora succedere di tutto (spesso succede che a 1gg di distanza si sbagli la posizione del minimo in formazione)
magari fosse cosi' facile, se dovessi esistere in natura la legge della compensazione per le stesse zone dovremmo avere un altro 56 o peggio.In verita' potrebbe benissimo continuare a fare caldissimo in europa e magari ondate di gelo a ripetizione in america, la compensazione non vale per le stesse zone.Comunque sia dovrebbe essere un buon febbraio, sperando di cominciare gia' la prox settimana!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Comunque con quasi -40° C a 500 mbar non può non sfioccare al centro/nord anche nei primi giorni dell'irruzione....
Segnalibri