Dopo l'evento ,non dell'Inverno ma penso della metereologia italiana DA SEMPRE,oggi 19 gennaio 2007,sfiorati i 30°a 600 mt in piemonte,tutto il resto sembrera nulla di eccezionale,non parlo della media ondata di freddo della prossima settimana ,ma di eventuali record in futuro sia freddi che caldi.
Insomma a Luglio un record per essere paragonato al 19 gennaio,dovrebbe fare a 600 mt 48°di massima,o al contrario +5 di massima o -5 di minima.
Idem gli altri mesi.
Quindi abbiamo assistito ALLA STORIA DELLA METEO ASSOLUTA
Concordo con la tua osservazione........
Pero' ritengo che ,SE CONFERMATA,si tratti di una (non eccezionale)ma grande ondata di gelo quella della prossima settimana......![]()
![]()
No,nessuna grande ondata di gelo,ne di freddo. Prevedo nessuna gg di ghiaccio nemmeno al nord est
una media ondata di freddo per il periodo,sui 3°sotto nroma max al nord,poi se si rimane in norma max, non sarebbe nemmeno un ondata di freddo per il periodo!
Forse al centro sud e a roma,o adriatico,ma qui non penso
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
ma Gfs da valori intorno ai -10 almeno da 5-6 runs, non solonell'ultimo..e nei prossimi 5-6 li varierà ancora di posizione sono sicuro..e se anche al suolo facessse una masisma di +2 io la considererei una giornata molto fredda dato che negli ultimi 4 anni (da quando faccio rilevazioni) ne avrò registrate al massimo 5 o 6!
![]()
al suolo non si prevedevano gg di ghiaccio. beh,fare +2 a gennaio anche a milano non fa notizia,sarebbe un ondata piccola di freddo ,3°sottomedia circa. non certo i 26°sopranorma di ieri in piemonte,io ho scritto che non verra' nessun freddo eccezionale ma nemmeno una grande ondata di freddo,ma un ondata mediocre,o addirittura t°in norma,al nord ovest
tieni presente che la media dei gg di ghiaccio a linate è di 5,5gg a inverno OMM,in periferia da te sugli 8gg di ghiaccio. Negli ultimi anni record del GW ovvio son diminuite,perche' appunto non si son viste grandi ondate di freddo come una volta. ma ricordiamo ancora il natale 2000,il marzo 2005,il gennaio 2006,quindi le fa ancora. quindi fare +2 e in perfireria farebbe piu schifo ancora delle ondate fredde periodo GW
si bè lo so anche io che negli anni 70 le giornate di ghiaccio erano 30 volte quelle di oggi..però sinceramente una bella massima di +2 con cielo sereno non la butterei via..in vista anche di eventuale cuscino..
Segnalibri