A partire da lunedì la carta da seguire sarà questa. Ho riportato la traiettoria che dovrebbe seguire l'aria fredda e, più o meno, le tappe: Lunedì meridione penisola scandinava, martedì Paesi Bassi, Mercoledì Joura Alta Provenza. Attualmente, come si vede, le temperature sono parecchio sopra norma, a partire da lunedì dovrebbero cambiare sensibilmente, e la misura in cui cambieranno rispetto a questa carta ci indicherà cosa potrà capitarci giovedì.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Si nota un certo raffreddamento. Sparite dal cuore della Francia le temperasture gialle. La Scandinavia del Sud (compresa la Danimarca) mi pare faccia registrare (a occhio) una decina di gradi in meno. Anche se rispetto a sabato hanno un po' rivisto la traiettoria dell'aria fredda (dovrebbe essere un po' più sulla Germania), le cose non cambiano di molto. Domani dovrebbe essere il turno dei Paesi Bassi (ora ancora positivi) e poi dovrebbe dirigersi verso di noi scendendo a Sud.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
bella lì
Rispetto a ieri il freddo è sceso tra Germania e Francia, una traiettoria leggermente più orientale di quella prevista sabato. Al suo passaggio mi pare però di notare un lieve rialzo in Danimarca, dove le temperature mi paiono essere tutte positive o al minimo uguali a 0. Rimangono invariate anche in Norvegia e Paesi Bassi mentre mi pare che si stia raffreddando (era ora!) la Russia.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
eh sono buone le temp... in pieno giorno poi!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Temperature buone, in attesa che "sfondino" le Alpi. In fondo non e' l'aria artica marittima cui ci siamo troppo spesso abituati negli ultimi anni, e al suolo raffredda abbastanza rapidamente tutti i territori che attraversa.
Questa la mappa di mezzanotte:
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ed ecco l'ultima delle mappe riferita a mercoledì. E' vero che si tratta della mappa alle 12, quindi una temperatura parente prossima della massima ma, se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa in più (cioé: in meno). i Paesi Bassi rimangono di giorno sopra lo 0 e anche la Danimarca e la Norvegia meridionale sono solo di poco sotto 0. Da domani sarà qui da noi: non mi aspetto che, in piano, faccia qui temperature inferiori a quelle che si registrano oggi in Danimarca dove l'aria fredda è arrivata già da due giorni. Vedremo...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri