Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
Comprensibilissima fibrillazione forumistica, ma osservando la distribuzione delle SSTA anche in comparto mediterraneo centro-meridionale non posso fare a meno di ravvisare qualche potenzialità non solo per il Centro-Nord ma anche per parte del Meridione, in particolare tirrenico, di difficile individuazione al momento da parte dei GM.
UKMO serali cominciano ad "annusare" qualcosa ma probabilmente, visto che si parla della seconda parte della prossima settimana, qualche speranzella in più che l'asse dell'avvezione in quota possa venir parzialmente "agganciato" in settori meno lontani dalle nostre coste non potrà venir eventualmente coltivata con sufficiente sostegno modellistico prima di Lunedì-Martedì prossimi.
Decisivo potrebbe comunque risultare l'eventuale forcing del blocking, l'occhio dovrà puntare anche verso le Colonne d'Ercole e sperare....
Prospettive ancora aperte.
GM votati ad esaltare la traiettoria iberica dell'asse di avvezione proponendo come da copione performance termiche più rilevanti in tale direzione, peraltro ben supportate dalle SSTA in tale comparto e quindi in sintonia, sinotticamente, con una scarsa tenuta della radice dinamica del blocking (Colonne d'Ercole poco.... erculee!! ).
Le speranze per ipotetici eventi a sorpresa su aree non eccessivamente limitate del nostro territorio vanno riposte essenzialmente in elementi locali relativi alle caratteristiche della colonna d'aria, quali i gradienti verticali che possono venir esaltati da GPT piuttosto bassi (oltre che dai contrasti ascrivibili alle anomalie termiche di superficie dei nostri mari) laddove le termiche in quota sembrerebbero poter essere abbastanza rigide.
Un esempio può essere rappresentato dal 24 Marzo 2004, di cui vi posto le carte a 500 ed a 850hPa:





Quella Domenica trascorse all'insegna di insistenti quanto apparentemente insospettabili rovesci di neve su Napoli.
Con questo non sto azzardando previsioni impossibili, sto semplicemente limitandomi a non dare ancora nulla per scontato con il tipo di configurazione a cui stiamo andando incontro.