non so' se sia una tromba d'aria,ma mi pare strano xchè ne avrei gia' sentito parlare nel forum di romameteo,anche se stavo lontano dal centro citta',periferia sud est..ho potuto fare solo queste tre foto,nei pochi spazi liberi che ho incontrato,poi veniva subito nascoto dalle case edai palazzi..nell'ultima foto grandinava,poi è stato rinascoto e quando sono finite le case ormai non c'era piu',ero vicino il centro commerciale,pioveva e grandinava,non so' ancora portare bene la macchina e non sapevo come fotografare,un nervoso..è scomparsa in circa5-6 minuti..foto col cell ovviamente..il cielo era molto turbolento,a est di questa nube sospetta c'era una virgona di grandine,
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 24/01/2007 alle 17:14
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
porca p....... sembra proprio un imbuto!
aspettiamo conferme dagli esperti
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
riesci a postarne una più "grande"?
Progetto fantasioso…
la forma è quella![]()
no..sono le originali del cell,se te le ingrandisco si sfocano di piu',avevo messo il formato piccolo xchè avevo fatto troppe foto in questi gg,e non mi entravano piu'
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
A occhio direi proprio di si.
Se c'era rotazione direi che non ci sono dubbi![]()
la cosa che mi insospettisci è che non mi arrivano segnali di danni...fosse minuscola potrei pensare che nella sua durata di appena 5 minuti non è passata su zone costruite,ma mi sembra bella corposa insomma..il dubbio mi rimane(anche se in effetti in quelal direzione ci sono i campi incolti)e non so' se una tromba d'aria puo' formarsi a +10C°,malgrado l'elevatissima instabilita' con scrosci frequenti di grandine..
riguardo la rotazione..l'ho vista soltanto per 3 volte nell'acrco di 5-6 minuti,osservandola per 1-2 secondi a volta,insomma l'ho vista turbolenta,che cambiava ma uan rotazione certa in 1-2 secondi non ho avuto il tempo di vederla,tralaltro miaffrettavo a raggiungere il parco,per osservarla meglio,ma tempo di arrivare che non c'era piu'.
forse un grande funnellone reso cosi' corposo dall'alta instabilita' e umidita'?
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 24/01/2007 alle 17:42
La grandine è un buon segno di sicurezza , spesso ci sono fascie grandiginee nella formazioni di trombe d'aria...
Le possibilità sono 2 :
- Non ha toccato il suolo
- Non ci sono immobili nella zona
La struttura mi sembra ben definita , faccio uno schizzo :
Affianco quella originale perchè la modifica copra alcune elementi
![]()
la grandine cade a tratti ancora adesso,vento pauroso in questo momento...ovviamento non è associato al fenomeno delle foto..
l'ingrossamento nella parte inferiore della nube mi fa presupporre o un'enorme debris cloud, che tendo ad escludere visto che se ne sarebbe accorto anche il fotografo, o molto più probabilmente il fatto che si tratti di un fracutus cicciottello risucchiato verso l'alto dall'updraft, escludendo quindi l'ipotesi tornado..Ovviamente sono solo congetture.
Segnalibri