-
Vento forte
Re: La "Bordata"
..io direi che ci e' rimasto solo questo\o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\ \o\
-
Ci sono due linee di tendenza evolutive per i prossimi 7-10 gg che prtono entrambe da un dato di fatto: il forte riscaldamento avutosi a 200 e 500 hpa sulla Groenlandia.
Partendo da questo dato assodato Ensamble e Gfs vedono però un evolversi della situazione in modo sensibilmente differente.
Sia Ensamble che Gfs prevedono per il prossimo futuro un indice NAO negativo (già in atto) in ripresa entro i prossimi giornoi, sino ad arrivare a valori neutri per l'inizio di febbr.
L'analisi dell'indice AO discorda però sensibilmente tra la previsione fatta da Ensamble e quella elaborata da Gfs.
Mentre quest'ultimo modello prevede un indice AO a partire dai primi di febbr. in calo sino ad arrivare a valori -2, Ensamble prevede letteralemnete il crollo dell'oscillazione artica che dai primi giorni di febbr. potrebbe arrivare a valori di -4 o, addirittura di fondo scala.
E' logico che, da premesse assodate comuni ai due modelli, sulla base di tali diverse previsioni, si arriva alle conclusioni nettamente diverse che, quotidianamente ed insistentemente i due modelli ci propongono.
La mia sensibilità ed esperienza, mi porta a concordare con la previsione fatta da Ensamble proprio in considerazione del dato scientifico omai assodato, ovverosia il forte riscaldameto avutosi sulla Groenlandia. Tale elemento fa propendere certamente per un altrettanto forte interruzione dell'attività del VP che, come previsto da Ensamble, potrebbe addirittura crollare dopo la energica attività avutasi da inizio inverno.
E' inutile fare riferimenti ad anologhe situazioni del passato, ma certamente, in tali situazioni, l'Europa e, segnatamente il mediterraneo, è spesso meta di crude irruzioni artiche e/o continentali.
Saluti
-
Che belle carte che tirano su il morale subito di mattina
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri