La Foto mostrata credo sia del bravo Roberto, forumista romano(Montecompatri)...bella capatina a campo Felice(AQ) a 40km. circa da me, altopiano tra i 1400/1500m. base di partenza degli impianti sciistici....zona tra le più fredde d'Italia in assoluto a quella quota e nn solo! :S
Vi lascio al suo commento: :grin: :cool:
""Ci sono posti dove la locuzione di "freddo" andrebbe sostituita in italiano con un'altra perché qualitativamente e quantitativamente inadeguata, un pò come accade in islandese in cui la parola "neve" è segmentata in 23 lemmi diversi.
In particolare c'è stato un posto ieri sera dove all'avanzare nella nebbia si aveva - complice il sonno ed il silenzio - l'impressione che lo zero assoluto non fosse un'utopia sulla Terra, ma qualcosa di esperibile nel Sud Europa.
Ma non subentra la delusione quando il termometro arriva - per poi non proseguire - oltre i -28.5°C: lo strumento riporta alla fredda (è il caso di dire) razionalità, ossia allo stupefacente fatto microclimatico ed alla consapevolezza che il punto di congelamento del gasolio a scuola non lo si è mai studiato ed è ora sarebbe il caso di preoccuparsene...
Al lettore il (facile per molti) compito di capire il luogo della sortita notturna: la foto è di stampo lunare, ma, tranne appunto per le temperature, si era in Centro Italia.
A rileggerci dopo.""
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri