La genesi di una tipica situazione da Scand++ cercherà di inibire il naturale sfogo alto zonale del malefico canadese![]()
Questi dopo essere mostruosamente approfondito (non trovando + le consuete vie di fuga) assumerà una tipica configurazione baroclina in sordina verso il bacino occidentale del Mediterraneo con uno scorrimento umido da W sopra fredde correnti da Est.
Monitoriamo con attenzione i prossimi run di indubbio interesse![]()
![]()
Matteo
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ciao Marco![]()
e se ci pensi bene, al di là dell'odiosa zonalità alta dettata dal "canadese" questa era davvero quasi l'unica via di fuga.
E' una situazione che non "tocca" le SSTA che sono state sfavorevoli, almeno finora, a blocchi oceanici, degni di tal nome.
Sulla morte rapida del nocciolone non c'era molto affidamento da fare, quindi..........![]()
![]()
Matteo
dopo questi primi run di preparazione, i prossimi correggeranno il tiro e mi aspetto drastici cambiamenti da reading in particolare
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Queste run riaprono la partita, improvvisa rimonta del flusso continentale con il vortice canadese che rimane a guardare da lontano
Non me lo sarei mai aspettato![]()
Run 00 che segna un pasettino indietro rispetto al precedente quanto al mancato aggancio in sede polare dell'hp scandinavo e conseguente sua minor stabilità.
Ma seguiranno nuovi aggiustamenti, quindi...occhio!
A tal proposito occorre ancora una volta prudenza, gli spaghi al momento non sono molto convincenti nel lungo..., tuttavia....
Matteo
E a tal proposito, in merito di hp polare nel comparto europeo, è la prima (anzi la seconda con ieri)che ECMWF vede lo stop alle correnti zonali imposte dal canadese.
I prossimi run potrebbero individuarne meglio le "mosse".![]()
SST in questo caso favorevoli in quanto presente un'anomalìa negativa a nord dell'Islanda.
![]()
Matteo
e riproviamoci allora!![]()
![]()
Matteo
Segnalibri