http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...2/newton.shtml
a questo link è possibile leggere un interessante articolo di Mario ed Andrea Giuliacci. Che ne pensate?
Buona serata.
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
leggi il post di gb, l'ultimo del 3d appuntato che parla del rapporto IPCC.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
In realtà l'articolo non afferma assolutamente che il sole sia il maggiore responsabile del riscaldamento globale...![]()
Davvero molto interessante!![]()
Io sapevo già che il Sole aveva un'inflenza marcata sul clima terrestre per via della radiazione e del vento solare che interagisce con campo magnetico e raggi cosmici.
Non pensavo però assolutamente che la variazione del campo geomagnetico potesse addirittura modificare il moto terrestre.
Quando infatti sentivo le teorie sull'inversione delo moto di rotazione terrestre(dovute ad un'inversione del campo geomagnetico) mi dicevo sempre che ciò era apparentemente impossibile in quanto per la conservazione del momento della quantità di moto doveva intervenire una forza esterna al sistema terra o al più una modifica della distribuzione delle masse terrestri tale da modificare il suo momento d'Inerzia.
La forza esterna poteva essere un meteorite,ma anche un'interazione fra il campo geomagnetico ed un campo magnetico esterno con un principio simile a quello che fa funzionare un motore elettrico.
Questo mi spiega delle cose che intuivo,ma non mettevo a fuoco(non avendo cmq una conoscenza abbastanza approfondita).
Grazie per aver postato questo interessantissimo articolo!![]()
PS.
Non sto dicendo che ora è dimostrato che la Terra può invertire il suo senso di rotazione per via di un' inversione del suo campo magnetico;a riguardo i dubbi(molto forti) mi rimangono![]()
Ciao![]()
Ultima modifica di Krodo; 04/02/2007 alle 20:40
Tra parentesi variazioni nella velocità della Terra dell'ordine di quelle teorizzate nell'articolo avvengono ciclicamente ogni anno con un minimo nell'inverno boreale e un massimo in estate, causate dall'attrito dell'atmosfera sul suolo terrestre.![]()
Segnalibri