Grazie!
Sì, non è male, anche se un po' caruccia....ma il paesaggio è piacevole.
I momenti nei quali la preferisco sono: quando spira il föhn (lo so, sembra un'eresia, ma dal punto di vista della luce è un momento fantastico) e, come il 27 gennaio dell'anno scorso, ricoperta di diversi cm di neve......![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Riprendo e aggiorno il td sulle primavere dopo El Nino.
Tenendo in considerazione quanto detto sopra a proposito dell'influenza del Nino sulle primavere europee (diversi studi confermano la buona correlazione in ordine a precipitazioni e SLP, ad es. Ropelewski and Halpert 1987, van Oldenborgh et al. 2000, Lloyd-Hughes and Saunders 2002 e Mariotti et al. 2002), ho plottato le rianalisi (dataset Hadley SLP 2) di 20 primavere (MAM) che seguivano la fase matura dell'ENSO+.
La scelta è stata effettuata in questo modo:
- dal 1950 in avanti ho scelto anni con l'indice ONI (nella fase matura dell'evento) di almeno 1.0 (quest'anno, fra novembre e dicembre, è stato di 1.1). Indice ONI: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nsoyears.shtml
- prima del 1950, ho scelto, dalla tabella osservabile nella link sotto, solo episodi considerati Strong.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/ensostuff/ensoyears_1877-present.shtml
Ecco cosa ne è uscito.
Conferma a grandi linee le parziali osservazioni fatte ad inizio td.
Marzo:
Aprile:
Maggio:
A margine di quanto esposto sopra, vediamo come è andata finora nella prima decade (9 gg finora disponibili nelle rianalisi) di marzo 2007:
E le previsioni effettuate da Blizzard http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=48505 sulla base del parametro ONI:
![]()
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Vedo che nei secoli i mesi di Marzo dopo una fase ENSO "matura" appaiono tutti piuttosto simili e pertanto risultano QUASI predicibili con facilità.
Grazie dunque per il supporto e la citazione.Unica nota....la mia "previsione" si basa sull'IOD non sull'ONI....
![]()
![]()
Ciao Stefano![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Scusate se rompo...ma dove le prendete le mappe delle anomalie bariche dei primi del novecento -fine ottocento ?? Sono molto interessanti...sarei curioso di sapere il link....
~~~ Always looking at the sky~~~
Ennesimo ( e ultimo) tentativo di inquadrare il long range stagionale sulla scorta del solo parametro delle SSTA.
Dalla lista plottata in precedenza (primavere dopo fase matura di episodi di ENSO+ moderati / forti), ho provato a selezionare solo gli anni che contemporaneamente presentavano AMO+ (cioè SST generalmente sopramedia su gran parte del bacino nordatlantico), come quest'anno.
Non solo mi sono basato sui lunghi periodi pluridecennali dell'AMO; ma ho anche considerato quelle stagioni (da settembre a febbraio) che, oltre ad essere connotate da episodi di El Nino, presentavano un indice AMO mediamente (fra S e F) >= 0.1.
Quest'anno l'indice è stato di 0.32.
Dati ricavati dal sito http://www.cdc.noaa.gov/Correlation/amon.us.long.data
--> 5 anni: 1878, 1897, 1958, 1998 e 2003.
A questi ho aggiunto altri 2 anni: il 1964 e il 2004.
Il 1964 seguiva pure un episodio di ENSO+, ma non presentava AMO+.
Il 2004, invece, si colloca in pieno AMO+, ma non seguiva un episodio di Nino.
Li ho scelti perché le SSTA nordatlantiche di febbraio mi sembravano più o meno abbastanza simili a quelle del febbraio di quest'anno, in particolare al largo della costa nordorientale del Nordamerica e in zona RM (SSTA - al largo di Terranova, confinata ad ovest del 50 parallelo W).
Ecco cosa è uscito dal plottaggio (dati Hadley SLPA 2):
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri