Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ToRnAdO...

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito ToRnAdO...

Salve a tutti!!!!Ho completato finalmente dopo tanto la cartina dei Tornado nel Lazio...
    è la cartina piu' reale che cè,dato che mi sono basato solo su eventi certi,la maggior parte con foto,gli altri con racconti reali,xchè come sapete spesso si parla di Tromba d'aria,ma poi si va a scoprire che i danni sono prodotti dalle potenti raffiche di vento dei temporali(downburst)...
    per evitare questo appunto mi sono basato solo sulle certezze,date dalle foto o da racconti di testimoni...
    Grazie per le foto fornite da vari siti e eprsone...
    Mauro Giovannonni(tornadoit.org)
    Cristina Casetta Mattei
    Meteoostia
    Romina Carpene
    Paolo Antonio Pazienza
    Emanuele Biondini
    Tommaso Diana
    Luca Proietti
    e a me...
    altri nomi non li ricordo... [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_cry.gif[/IMG]
    sarebbe interessante se ognuno farebbe una cosa del genere della propria regione...no? Mi raccomando se avete foto di funnel,trombe d'aria o marine che non vedete li mandatemele,non dello stesso giorno ovvio [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_wink.gif[/IMG]
    Preciso che potete anche correggere qualcosa,alcuni punti potrebbero essere non molto precisi...
    ps:chiedo alla redazione,se per piacere puo' restare in metereologia,malgrado la cartina sia del Lazio,penso che comunque sia di interesse generale,non è now casting questo no? e i ragazzi del sud o del nord non la vedrebbero...e io se fossi di un altra regione vorrei cmq vedere tutti i tornado d'italia spero vi piaccia,sono i Tornado certi dal 1990 ad oggi(almeno quelli che conosco) ciaoooooooooo
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 19/09/2006 alle 10:18
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Brezza tesa L'avatar di mimmoMT
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ToRnAdO...

complimenti!

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18
    Salve a tutti!!!!Ho completato finalmente dopo tanto la cartina dei Tornado nel Lazio...
    è la cartina piu' reale che cè,dato che mi sono basato solo su eventi certi,la maggior parte con foto,gli altri con racconti reali,xchè come sapete spesso si parla di Tromba d'aria,ma poi si va a scoprire che i danni sono prodotti dalle potenti raffiche di vento dei temporali(downburst)...
    per evitare questo appunto mi sono basato solo sulle certezze,date dalle foto o da racconti di testimoni...
    Grazie per le foto fornite da vari siti e eprsone...
    Mauro Giovannonni(tornadoit.org)
    Cristina Casetta Mattei
    Meteoostia
    Romina Carpene
    Paolo Antonio Pazienza
    Emanuele Biondini
    Tommaso Diana
    Luca Proietti
    e a me...
    altri nomi non li ricordo... [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_cry.gif[/IMG]
    sarebbe interessante se ognuno farebbe una cosa del genere della propria regione...no? Mi raccomando se avete foto di funnel,trombe d'aria o marine che non vedete li mandatemele,non dello stesso giorno ovvio [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_wink.gif[/IMG]
    Preciso che potete anche correggere qualcosa,alcuni punti potrebbero essere non molto precisi...
    ps:chiedo alla redazione,se per piacere puo' restare in metereologia,malgrado la cartina sia del Lazio,penso che comunque sia di interesse generale,non è now casting questo no? e i ragazzi del sud o del nord non la vedrebbero...e io se fossi di un altra regione vorrei cmq vedere tutti i tornado d'italia spero vi piaccia,sono i Tornado certi dal 1990 ad oggi(almeno quelli che conosco) ciaoooooooooo
    Ciao Emanuele,

ottimo lavoro che sara' sicuramente apprezzato dal TT.

Sprono anche le altre regioni ad imitare il suo lavoro.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie ...come dice qualcuno sarebbe stato bello se cliccando sulle foto si potevano ingrandire...ma purtroppo io non sono bravo col computer,ho usato point,il piu' semplice dei programmi,e la mia fantasia...tutto qui',per il resto non ci capisco nulla di programmi,percio' non avrei saputo come fare...
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Lavoro eccellente!
    riconoscno i fenomeni devastanti che hai posizionato nel basso pontino...

1) la troma di Salto di Fondi! è da passarci, ha raso al suolo boschi di eucalipti al suo passaggio come alcune serre o altro... quando passi lì è spettacolare perchè tutt'intorno è normale... d'un tratto ti trovi sulla sua scia dove ha strappato tutto... pochi metri dopo torna tutto normale!

2) di quella di Formia ho testimonianze che mi hanno raccontato l'accaduto... un signore il giorno dopo non ha trovato più le antenne e dei pali in ferro ancorati al tetto, è stato violento...

3) quello di Terracina, probabilmente il peggiore, so che ha ripulito la spiaggia e buttato parte del materiale su Monte Giove, alla spalle della cittadina! subito dopo ha fatto danni conquistando la terraferma, ancora oggi si parla di lui!

qui metto due foto fatte da Monte Giove con sotto Terracina per farvi rendere conto delle dimensioni del fenomeno...
    Monte Giove prende questo nome da un antico tempio dedicato a Giove Anxur
    Ultima modifica di gregory; 18/03/2006 alle 10:46

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

CapoNord
    Ospite

Bella!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Gran bel lavoro!
    A mio parere il tornado di Terracina del 97 è semplicemente incredibile...

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    Gran bel lavoro!
    A mio parere il tornado di Terracina del 97 è semplicemente incredibile...
    è vero, ho visto le foto del sito di Giovannoni..bellissimo!!
    ciao andre
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Well done!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

Dalla carta posso dunque stimare che l'80% dei Tornado nel Lazio si sviluppano nei mesi di Settembre Ottobre,un 15% ad Agosto e in rari casi dell'anno al finire della primavera e in piena estate,assenti nei mesi invernali,inizio primaverili ed inizio estivi...
    rari a fine primavera,sulle pianure precedenti del litorale,cominciano a formarsi invece a luglio,presso la costa,come trombe marine che arrivano a terra,colpiscono nel mese di Agosto soprattutto il basso Lazio,per risalire verso la piana di Roma ad Ottobre e successivamente verso l'alto Lazio e le zone dei laghi...diversamente dal Nord dove sono molto possibili anche ad inizio estate,e dal sud,dove si abbattono soprattutto nei mesi di Novembre e Dicembre...almeno questa è una mia teoria che mi sono fatto dall'elenco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •