Ciao a tutti, in questi giorni ho notato qui a Rimini un'abbondante fioritura delle mimose, ma queste piante non dovrebbero fiorire a marzo? siamo addirittura avanti di un mese...vorra' dire che quest'anno alle donne regalero' dei rametti secchi...![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
o sennò le raccogli adesso e le congeli, Lorenz!![]()
![]()
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
qui sul litorale laziale le mimose sono in fiore da inizio gennaio!
Pazzesco!
Qui per la prima volta i gerani lasciati nei vasi sul terrazzo non solo non sono morti durante l'inverno, ma sono belli vispi con tanti getti nuovi, e sono esposti a nordest....
Curvatura isoipse a 850 - 700 - 500 hPa: non ciclonica
Venti: in quota deboli settentrionali, al suolo brezze
Pressione al suolo: tra 1016 e 1024 hPa
Variazioni di pressione al suolo: < 1 hPa/3 ore
Visibilità in montagna: > 20 Km
Copertura nuvolosa: cumuli, < 4/8
Precipitazioni ultime 24 h: assenti
qui le mimose sono quasi sempre fiorite a febbraio, ma del resto non c'è nessuna tradizione che vuole che le mimose fioriscano nel mese di marzo (la festa della donna non credo giustifichi ciò). Comunque in questo non-inverno sono fiorite con un paio di settimane di anticipo.
![]()
Sì!
un mese esatto dalla norma!
L'anno scorso per le mie donne ho raccolto le primizie fiorite al 5/7 marzo...
quest'ammo dal 3/5 febbraio la mia mimosa è già pronta per essere offerta ;-)))
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri