se è l'effetto che penso...l'ho visto un anno fa..novembre 2005
...un effetto simili "all'evaporazione"?![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
un grande fiume può creare un effetto simile?
Visto e verificato di persona durante la burianata del 96, il giorno 27 o 28 non ricordo di preciso.
Si verificarono nevicate piuttosto intense a carattere di rovescio che avevano la caratteristica di diminuire di intensità andando dalla costa verso l'interno.
Al cessare dei fenomeni vista dalle prime colline la situazione era quanto mai particolare, la costa, in particolare le pinete ravennati e in prossimità di Cervia, erano completamente imbiancate con un aspetto da foresta nordica, man mano che si andava verso l'interno la copertura nevosa spariva per ricomparire solo a ridosso dei rilievi con l'aumentare dell'effetto stau.
Dato che le correnti erano perpendicolari alla linea di costa non si era trattato do rovesci che avevano interessato la costa con un moto parallelo alla medesima senza spingersi verso l'interno, ma di instabilità generata dal contatto dell'aria fredda con la superficie del mare, effetto che si esauriva rapidamente verso l'interno.
Ecco un esempio di adriatic snow effect!
Bari 02/01/93 scomparsa sotto una bella bufera!
1993.jpg
Sullo sfondo si vede solo l'abitato di Carbonara, che si trova in periferia; generalmente, si vede nitidamente la città di Bari ed il mare, ma in quel giorno erano sotto una bella nevicata!!
Che bei ricordi!
![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Campotosto vicino al lago artificiale il secondo terzo+vasto d'europa, c'è un simile effetto....idem a Scanno e Villetta Barrea(in quest'ultima posta a 980m. venerdì sera circa 5cm. di neve con una +3/+5° ad 850HP
Poi è chiaro che in USA parliamo di laghi vastissimi e molto profondi, con ben altre correnti...![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
è molto importante il contrasto termico
l'aria deve essere fredda da consentire la neve a quota bassa ma non troppo da limitare il contenuto di vapore acqueo che può immagazzinare
più lo specchio d'acqua è vasto maggiore sarà il vapore assorbito nel passaggio
Credo che l'unico bacino d'acqua che possa in qualche modo creare codizioni simili alle LES, sia L'Adriatico, però ciò che avviene sui Grandi Laghi è un fenomeno piuttosto complesso:
http://marcopifferetti.altervista.org/les.htm
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Segnalibri