E' quello che stiamo vivendo,non c'e' dubbio!Un Settembre che alterna giornate calde ed afose a giornate comunque afose,molto umide e con rovesci molto violenti su tutto il centro-nord1Ormai non si contano piu' gli episodi con precipitazioni sopra i 50mmcome se fosse niente,per non parlare di precipitazioni da 100,150mm in poche ore,fino l caso di Pordenone,quindi in pianura di 250mm e rotti in circa 5-6ore!!Fattore che non molti mettono in luce e' quello appunto del caldo afoso,anche durante la notte!!Qui a Udine la temperatura piu' bassa di questo mese minima e' stata di 15C e non è mai scesa sotto!Tutte le altre sono superiori intorno ai 16,5-17C fino a 19,vicinissime ai 20C!Le massime mediamente si aggirano intorno ai 25C dopo le punte superiori ai 30C dei primi del mese,sempre con Ur intorno al 70,80% almeno.....insomma anche i prox giorni dopo l'instabilita' attuale attendiamoci nuovamente massime superiori ai 25C e molto vicine ai 30C e minime ancora spesso superiori ai 15,16C nonostante il cielo sereno.......![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Quoto per l'umiditÃ*, ma le massime sarÃ* difficile che vadano oltre i 26°c.
Prima ho anche sentito Giuliacci il quale prevede calo termico di 2-3°c e quindi massime in media.Le minime son effettivamente superiori.
Qui ora c'è il sole,mentre prima diluviava per 10 minuti.Giornata dalla stessa caratteristica di quella di ieri e penso anche domani sarÃ* così.
Una cosa però,dire settembre tropicale mi sembra un pò troppo,nn x l'umiditÃ* o x i rovesci,ma date tempo al mese di finire, si tireranno dopo le conseguenze, alla fine.Cazzarola, siam solo l'11.....
Tonino,mi sembra un pò esagerata questa affermazione, lo potrÃ* anche essere tropicale, ma diamogli tempo di riscattarsi.
![]()
![]()
Qui al centro la situazione è un po' diversa, soprattutto nell'entroterra, specialmente per le temperature: l'umiditÃ* è sì spesso elevata (è piovuto quasi quotidianamente, i prati sono di un verde primaverile!), ma le temperature vanno dal 'fresco' al tiepido. Tutto sommato un settembre ottimo per le precipitazioni, ma nella media per le temperature.Originariamente Scritto da Tony UD
![]()
Originariamente Scritto da fabio76
![]()
Prima mi dici che non e' vero quello che stop dicendo e poi mi dai ragione.......?La mia e' un' analisi di cio' che finora e' successo in generale,la caratteristica del tropicale e' data essenzialmente finora dalla forte umidita' e dai rovesci brevi e violenti nonche' dalle temperature che anche di notte si mantengono vicine ai 20C praticamente ogni notte,le massime mediamente della prima decade superano i 26C e le minime sono intorno ai 17C,queste sono caratteristiche da clima tropicale no?
![]()
![]()
Per la settimana entrante e quindi durante questa decade entrante il rinforzo dell'Hp portera' ad un nuovo aumento termico e vedrai che le temperature supereranno anche i tuoi 26C!
probabilmente toccheremo anche i 29 o 30C per almeno 1giorno.......
![]()
![]()
![]()
Mi sembra proprio di no,visto tutti gli aggiornamenti, di caldo nn v'è + traccia,come da tempo sostenevo.![]()
![]()
Comunque avremo tempo di discutere venerdì.
![]()
Finora oggi siamo a quasi 24C ma con un umidita' del 72%,insomma altra giornata afosa con massime intorno ai 24-25C prevedibilmente ed alto tasso di Ur,i prox giorni la temp grazie al rinforzo dell'Hp salira',non mi interessa se per pochi giorni,ma a temperature estive come continuo a ripetere da inizio mese!I mm dall'inizio del mese qua a Udine sono fermi a 48 e dovuti solo a brevi anche se intensi rovesci,quindi a Udine Settembre finora si sta rifacendo alla grande dopo un Agosto pessimo!Originariamente Scritto da Tony UD
![]()
![]()
![]()
![]()
Qui da inizio mese 53mm.Per le temperature ti ho giÃ* risp in altro topic, ma ti confermo quello che ho detto, e cioè che nn vedremo i 30,massimo 28°c.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Allora finora ad Udine soli 48mm con temperarature medie superiori a quelle di Agosto....i prox giorni temperature tra i 26,27C ed i 30C spesie Giovadi che reputo la giornata piu' calda,minime sempre intorno ai 15,16C almeno.......qualcuno mi parlava di scommesse per Udine di almeno 100mm di pioggia entro Friuli Doc in citta'.......la scorsa ondata di maltempo a malapena ne ha portati circa 35-40mm in ben 2giorni+qualche altro rovescio,piogge importanti fino a fine mese neanche l'ombra,a parte altri rovesci con calo termico Sabato e Domenica,fino a Venerdi,sole,caldo da Ferragosto....se ricordi ti parlai delle prime vere piogge in citta' a Friuli Doc....anche se di autunnale non hanno quasi niente....Originariamente Scritto da fabio76
![]()
![]()
insomma se Agosto ci ha dato oltre 200mm con ben 21-22giorni piovosi su 31,Settembre ci sta regalando ancora belle giornate,finora solo un paio di giorni di instabilita' con brevi rovesci pomeridiani-serali,come scrivevo su Meteomediterraneo
![]()
![]()
Io penso che in questi giorni ci sarÃ* variabilitÃ*,con qualche pioggia ma nulla di chè.Per la Champions e x Friuli doc spero nn piova.
Penso però che le precipitazioni in tutto il mese risulteranno in media, basterebbero da qui alla fine del mese altri 100mm e il gioco è fatto.
Temperature che dalla metÃ* del mese andranno diminuendo portandosi verso le medie o di poco superiori,ma quasi nulla.
Non vedo niente di eccezzionale x settembre, ne neve a bassa quota,ne alluvioni ne parentesi fredde,fresche si,ma nn fredde.
Insomma, x me settembre chiuderÃ* in media sia termica che precipitativa.![]()
Tu invece Tony mi sembra di capire che settembre termicamente alla fine lo vedi sopra norma,dimmi se ho capito giusto.![]()
Mandi.![]()
Sopra media le prime due decadi almeno,la terza o in media circa se non sopra....la piovosita' direi sotto media se non altro per il num dei giorni di pioggia,finora il dato ufficiale di Udine parla di 47mm,io ne ho 48mm,per un Settembre ilmedia ne servono minimo altri 100,105 di mm,ma ripeto dopo un Agosto da quasi 250mm direi che comunque nel complesso Settembre sara' un mese miglioreOriginariamente Scritto da fabio76
![]()
Segnalibri