Quando si parla di neve bisogna considerare molti fattori.
L'orografia,la colonna d'aria in quel momento,l'estrazione dell'aria,il proprio
topoclima,l'eventuale strato freddo,la disposizione dei venti ed,ovviamente,
la temperatura ad 850,a 500,senza dimenticare l'importante strato dei 700hpa
e la temperatura di partenza del suolo.
In ultimo i geopotenziali ed il crollo dello zero termico.
Questo per sintetizzare molto.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
la t a 850 hPa conta circa come tutte le altre variabili per la neve... e dato che sono un bel pò non mi sembra il caso di mettersi a discutere qui... magari in stanza didattica...
però di sicuro nevica anche (e bene) con una -5°C... e sopratutto in certe zone d'Italia...
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Non è che ci voglia molto Konrad, e mi stupisco di te, che sei un forte sostenitore del cuscinetto nordovestino. E' ovvio che non dipenda dalla temperatura a 850hPa. Anzi non conta quasi nulla, l'importante è guardare la colonna d'aria sotto i 1500m. Poi può essereci una -10 o una 0°C a 850hPa ma non significa nulla![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
a voi... da me in pedemontana (70mt) con una -5°C anche solo un pò da Est, una bassa pressione sul Tirreno messa per bene e un periodo normalmente invernale alle spalle nevica bene se tutte le altre variabili sono nella norma...
una carta su tutte che fu solo l'inizio di una gran bella settimana... e mi scuso in anticipo con gli amici nordestini per rimembrargli per l'ennesima volta (e sopratutto in questo inverno...) l'inizio di questa meraviglia...
![]()
ma infatti mi quoti
ho scritto le tue stesse cose
la t°a 850 vale come il 2di picche a briscola, se non c'e'cuscino e/o prp vere
la cosa che scrivo non è una cosa ovvia, almeno l'80% dei meteofili grida alla neve con una -5 e deboli prp poi
prende batonate,ma son di nuovo li ,mica imparano, ma a furia di ripeterlo,impareranno o no?
Segnalibri